0

Sito ufficiale INI-PEC

Il sito INI-PEC è finalmente pronto!

L’INI-PEC, Indice nazionale della posta elettronica certificata, ha lo scopo di agevolare la comunicazione tra cittadini, imprese, professionisti e istituzioni includendo in un’unica banca dati gli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti di tutta Italia.

INI-PEC pronto il sito ufficiale

INI-PEC: il percorso

La formazione dell’indice INI-PEC è iniziata con la raccolta, presso il registro delle imprese, degli indirizzi di posta elettronica certificati delle società. Questi indirizzi sono stati resi disponibili sul portale registroimprese.it.

Per la realizzazione di INI-PEC sono stati coinvolti diversi soggetti:

  • il Ministero dello Sviluppo Economico che ha curato gli aspetti normativi e coordinato i lavori;
  • InfoCamere che ha realizzato il portale INI-PEC;
  • Gli Ordini e Collegi che hanno alimentato (e continueranno a farlo) la banca dati INI-PEC;
  • Le Camere di Commercio hanno messo a disposizione gli indirizzi PEC delle imprese italiane presenti nel Registro Imprese e continueranno a garantirne l’aggiornamento.


I numeri di INI-PEC

La banca dati INI-PEC contiene quasi di 570.000 indirizzi PEC di professionisti appartenenti ad oltre 850 ordini e collegi professionali, e circa 3.000.000 indirizzi PEC di imprese (società e imprese individuali) e l’Indice è in continuo aggiornamento.

A questi dati è necessario aggiungere le PEC delle imprese individuali ancora non trasmesse. Per le ditte individuali l’obbligo di comunicare le PEC al registro delle imprese scadrà il prossimo 30 giugno.

Quasi dimenticavo il link al sito ufficiale INI-PEC

Lascia un commento