photo credit: gajman
Anche per le ditte individuali Equitalia notifica via PEC le cartelle esattoriali dopo aver avviato la stessa procedura per le società: l’obbligo di comunicazione delle PEC al registro delle imprese e la conseguente pubblicazione nell’elenco INI-PEC produce i suoi effetti.
photo credit: gajman
La Casella PEC dell’impresa diventa sempre più centrale e deve essere costantemente monitorata: è da sottolineare che la notifica si ha per effettuata nel momento in cui il messaggio è accettato e certificato dal sistema che ne identifica la data esatta. Non assume alcun valore il momento dell’effettiva lettura della PEC.
I sistemi per l’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi in generale ha però molti aspetti critici su cui soffermarsi: in molti casi le PEC vengono spedite meccanicamente a ridosso di periodi festivi. Questa è una prassi che non può essere tollerata perchè può sottrarre giorni preziosi agli imprenditori ed ai professionisti per poter fa valere le proprie ragioni.
Un ulteriore aspetto critico è la funzionalità biunivoca della PEC. Molti uffici non sono ancora pronti e non hanno un sistema interno di smistamento delle PEC: in molti casi, imprenditori e professionisti non possono sbrigare le proprie pratiche via PEC.
L’automazione delle procedure di notifica comporta vantaggi solo per la Pubblica Amministrazione.
Come spesso accade in Italia a subire queste conseguenze sono soprattutto le imprese che hanno comunicato la PEC al registro delle imprese: per le imprese inadempienti, non essendo prevista alcuna sanzione, la notifica dei ruoli continuerà ad essere effettuata a mezzo raccomandata.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…