La richiesta di registrazione ad Entratel potrà essere effettuata con l’utilizzo della PEC e della firma digitale del richiedente o del legale rappresentante in caso di società.
A tal fine è stato predisposto un nuovo modello multifunzione, compilabile direttamente al pc, che potrà essere utilizzato per le nuove richieste di abilitazione ed anche per eventuali variazioni su utenze già attive.
Guida al Contenuto
La procedura di abilitazione ad entratel mediante PEC e firma digitale rappresenta una delle prime semplificazioni annunciate lo scorso 31 luglio con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate.
Con lo stesso intento di agevolare i contribuenti nasce in parallelo il nuovo modello multifunzione, che assorbe i cinque precedentemente in uso, da utilizzare sia per le nuove richieste di abilitazione sia per eventuali variazioni su utenze già attive.
La nuova procedura si svolge direttamente online seguendo pochi semplici passi:
Il nuovo canale telematico non sostituisce la vecchia procedura: L’iscrizione a Entratel può comunque essere ancora effettuata personalmente presso un ufficio dell’Agenzia.
Le credenziali entratel consentiranno di effettuare in piena sicurezza le principali operazioni con il fisco:
Il servizio Telematico Entratel è riservato a determinate categorie di soggetti obbligati alla trasmissione telematica di dichiarazioni ed atti:
I singoli contribuenti possono avvalersi del serivzio Fisconline per i quali non sono ancora previste semplificazioni. Per accedere al servizio Fisconline sono previste due procedure diverse:
Un primo passo verso la semplificazione tramite l’utilizzo di PEC e firma digitale.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…