Lavoro

Come assumere l’impiegato perfetto per la tua azienda

Date le complicazioni portate dalla crisi, oggi più che mai risulta essere importante assumere il personale giusto, senza possibilità di commettere errori. Come sicuramente saprai, soprattutto per le piccole e medie imprese, non è il numero ciò che conta ma la qualità, e dunque assumere un impiegato nuovo significa essere costretti a ricercare una figura perfettamente in linea con le nostre aspettative e con le competenze richieste da un preciso incarico. Ma farlo non è mai facile, anche perché spesso non sappiamo a chi rivolgerci, oppure non abbiamo il tempo per occuparcene in prima persona, avendo un’azienda da portare avanti.

 

Come di comportano le PMI?

Di solito questo è un compito dell’ufficio risorse umane. Nelle grandi aziende ci sono specialisti il cui scopo è esattamente questo: pubblicare annunci di lavoro, creare identikit specifici, raccogliere e selezionare curriculum, organizzare colloqui e ovviamente decidere chi assumere e chi no. Ma chi ha una piccola azienda spesso non può permettersi di dilapidare le proprie risorse in questo modo, dunque se anche tu ti rivedi in questa posizione, sicuramente sarai già abituato a conoscere tutti i problemi che possono nascere quando decidi di assumere un nuovo impiegato.

 

Piattaforme di e-recruitment



Esiste una soluzione a questo eterno dilemma? Internet ci viene incontro ogni giorno, e soprattutto viene incontro agli imprenditori come te, che necessitano di una risorsa extra che possa consentirgli di raccogliere in modo agile le candidature, avendo la certezza che molte di essere saranno di reale qualità. Parliamo delle cosiddette piattaforme di e-recruitment: siti web che fungono da veri e propri database, all’interno dei quali chi cerca lavoro si iscrive, carica il proprio curriculum, compila le proprie competenze e si mette a disposizione nei confronti di chi è interessato alle sue qualità. Chi come te è alla ricerca di un dipendente, può vagliare i professionisti “sul mercato” oppure pubblicare annunci specifici, e attendere le candidature.

 

Filtrare i curriculim



Poi, una volta che avrai ricevuto dei curriculum interessanti, potrai passare al colloquio, dal vivo o in forma telematica. Ma quali sono le domande più utili da porre ad un candidato? La prima è chiedergli cosa faceva prima e perché ha deciso di cercare un nuovo lavoro, in quanto consente di misurare stimoli e ambizioni. Poi è sempre utile chiedere anche quali sono gli obiettivi a lungo termine e se conosce già la tua azienda: i candidati più proattivi si informano sempre su Internet, prima di fare un colloquio. Infine, è molto importante chiedere se sa lavorare in team.

 

Sanna Romano

Recent Posts

PMI, il commercialista si trasforma in consulente strategico grazie al digitale

Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…

2 settimane ago

Come proteggere l’azienda da furti

Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…

4 settimane ago

Oltre i buoni pasto: perché sempre più aziende scelgono la ristorazione diffusa

La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…

4 settimane ago

Polizza catastrofale obbligatoria: scadenze, obblighi e vantaggi del Decreto Attuativo

La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…

2 mesi ago

Guida al controllo di gestione: cos’è, cosa fa è perché è importante

Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…

2 mesi ago

Recupero crediti a livello internazionale: perché rivolgersi a una società specializzata?

Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…

3 mesi ago