Categories: Fisco

Equitalia notifica via PEC per tutti

Anche per le ditte individuali Equitalia notifica via PEC le cartelle esattoriali dopo aver avviato la stessa procedura per le società: l’obbligo di comunicazione delle PEC al registro delle imprese e la conseguente pubblicazione nell’elenco INI-PEC produce i suoi effetti.

photo credit: gajman

La Casella PEC dell’impresa diventa sempre più centrale e deve essere costantemente monitorata: è da sottolineare che la notifica si ha per effettuata nel momento in cui il messaggio è accettato e certificato dal sistema che ne identifica la data esatta. Non assume alcun valore il momento dell’effettiva lettura della PEC.

Equitalia notifica via PEC… a Natale

I sistemi per l’invio delle cartelle esattoriali e degli avvisi in generale ha però molti aspetti critici su cui soffermarsi: in molti casi le PEC vengono spedite meccanicamente a ridosso di periodi festivi. Questa è una prassi che non può essere tollerata perchè può sottrarre giorni preziosi agli imprenditori ed ai professionisti per poter fa valere le proprie ragioni.


Un ulteriore aspetto critico è la funzionalità biunivoca della PEC. Molti uffici non sono ancora pronti e non hanno un sistema interno di smistamento delle PEC:  in molti casi, imprenditori e professionisti non possono sbrigare le proprie pratiche via PEC.

L’automazione delle procedure di notifica comporta vantaggi solo per la Pubblica Amministrazione.

Equitalia notifica via PEC ma…

Come spesso accade in Italia a subire queste conseguenze sono soprattutto le imprese che hanno comunicato la PEC al registro delle imprese: per le imprese inadempienti, non essendo prevista alcuna sanzione, la notifica dei ruoli continuerà ad essere effettuata a mezzo raccomandata.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

1 settimana ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

1 mese ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

3 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago