Guida al Contenuto
Internet è una delle risorse più utilizzate per cercare lavoro e funziona come un perfetto punto d’incontro fra aziende e candidati. Questo grazie a portali come ad esempio kijiji.it, nei quali si possono pubblicare e consultare offerte di lavoro e annunci di qualsiasi tipo. In questo modo, gli annunci delle aziende avranno la possibilità di raggiungere un elevato numero di visite e i recruiter potranno contare su un altrettanto numero di candidature.
Non è raro ricevere curriculum attraverso delle auto-candidature: anche quando non ci sono posizioni aperte, spesso molte persone spediscono i CV per tentare la sorte, e altrettanto spesso questi CV vengono persi nei meandri della mail aziendale, quando in realtà potrebbero essere raccolti e ordinati automaticamente tramite software appositi per creare un utilissimo database di curricula, da utilizzare quando se ne presenterà l’occasione.
I social oggi raggruppano diverse pagine specifiche o gruppi a tema rappresentanti alcuni settori di lavoro, all’interno del quale è possibile trovare diversi candidati perfetti per qualsiasi esigenza. Ma bisogna anche avere una risorsa interna che sappia esattamente come funziona questo mondo e dove cercare, perché senza una guida, i social network sono incredibilmente dispersivi e potrebbero solo far perdere tempo.
Un’azienda che può contare su un sito web aziendale ben posizionato e su una serie di pagine ufficiali aperte sul canale social, è anche un’azienda facilmente reperibile e attrattiva, che invoglierà molte persone a spedire candidature spontanee o a visionare gli annunci di lavoro pubblicati in giro per la rete.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…