Con il D.Lgs. 5 agosto 2015 n. 127 è stato stabilito che i soggetti passivi IVA residenti o con sede stabile in Italia, devono trasmettere mensilmente, telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato, salvo quelle per le quali è stata emessa una bolletta doganale e quelle per le quali siano state emesse o ricevute fatture elettroniche.
Sono obbligati alla comunicazione tutti i soggetti passivi IVA residenti o stabiliti nel territorio dello Stato. La norma stabilisce che sono esonerati dall’adempimento:
Oggetto della comunicazione sono i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato e ricevuta dagli stessi soggetti.
Sono escluse le operazioni per le quali:
Il primo appuntamento, salvo proroga al 30 aprile da formalizzare, con l’obbligo di comunicazione è relativo alle fatture emesse a partire dall’1° gennaio 2019, quindi il 28 febbraio 2019, in quanto la trasmissione telematica deve essere effettuata entro l’ultimo giorno del mese successivo:
Le regole tecniche per la trasmissione telematica dei dati delle operazioni di cessione di beni e prestazioni di servizi transfrontaliere sono state stabilite il 30 aprile 2018 con Provvedimento dell’Agenzia Entrate n. 89757.
In particolare è stato stabilito che gli operatori IVA residenti devono trasmettere le seguenti informazioni secondo il tracciato e le regole di compilazione previste dalle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento:
Il provvedimento inoltre ha chiarito che per data di ricezione si intende la data di registrazione dell’operazione ai fini della liquidazione dell’IVA.
Le forniture da ufficio fanno parte delle spese di qualsiasi azienda, ma dietro un semplice…
Il modo in cui gli spazi abitativi e lavorativi vengono illuminati influenza in maniera profonda…
La sicurezza di aree temporanee o difficili da controllare richiede soluzioni flessibili che possano essere…
Quando si legge il referto di un'analisi chimica, si tende a considerare il valore numerico…
Secondo quanto riportato da Adnkronos, che cita a sua volta il Report frodi IA 2026,…
A Milano e nei comuni della Città Metropolitana risultano attive oltre 314 mila imprese, secondo…
View Comments
Oggetto della comunicazione sono i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato e ricevuta dagli stessi soggetti.