Lavoro

Lavorare negli ambienti umidi: come scegliere scarpe ed abbigliamento

Chi lavora in ambienti umidi deve affrontare ogni giorno grandi difficoltà, tra cui mantenere il corpo e i piedi asciutti e alla giusta temperatura, nonostante le condizioni avverse.

Per tale ragione, è importante scegliere indumenti in grado di offrire il giusto comfort in ogni stagione, come ad esempio le scarpe antinfortunistiche impermeabili Goretex. Sia l’abbigliamento che le calzature, infatti, dovrebbero assicurare calore nei mesi freddi, freschezza durante l’estate oltre che un’efficace gestione dell’umidità.

Solo così è possibile lavorare con sicurezza, efficienza e benessere, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Le calzature

Come già accennato, per lavorare in ambienti caratterizzati da umidità elevata è fondamentale indossare e calzature adeguate, capaci di offrire protezione, comfort e sicurezza.

Le scarpe antinfortunistiche S3 rappresentano una scelta ideale: sono dotate di puntale in materiali sintetici, in grado di limitare la propagazione del freddo, e presentano una struttura impermeabile pensata per affrontare le condizioni più difficili. Nello specifico, quando serve protezione dall’acqua, meglio optare per scarpe antinfortunistiche Gore-Tex: offrono, infatti, impermeabilità e traspirabilità allo stesso tempo, mantenendo il piede asciutto e comodo per tutta la giornata.

Questo tipo di calzatura è particolarmente indicato per chi lavora a contatto con acqua o esposto alla pioggia, poiché previene efficacemente l’ingresso di liquidi. I modelli invernali, inoltre, non solo bloccano l’umidità, ma garantiscono isolamento termico e calore anche nelle giornate più fredde.

Un ulteriore aspetto da non trascurare è la leggerezza. In molti contesti lavorativi è necessario restare in piedi per ore, quindi è fondamentale scegliere scarpe realizzate con materiali leggeri e traspiranti. Questo aiuta a ridurre l’affaticamento e contribuisce al benessere generale del piede, migliorando le prestazioni e il comfort durante tutta la giornata lavorativa.

L’abbigliamento

Oltre alle scarpe antinfortunistiche impermeabili Goretex, è importante indossare anche il giusto abbigliamento. In questo caso, è consigliabile vestirsi a strati:

  • Primo strato: ha il compito di allontanare l’umidità dal corpo e mantenere la pelle asciutta. In caso di lavori intensi, è preferibile optare per un primo strato sottile e altamente traspirante. Per attività più “statiche”, invece è meglio optare per tessuti più spessi e caldi durante l’inverno, come lana merino, tessuti tecnici o sintetici ad alta traspirazione. Da evitare il cotone, che assorbe l’umidità e resta bagnato;
  • Strato intermedio: trattiene il calore corporeo e contribuisce all’eliminazione dell’umidità. è preferibile optare per indumenti in pile, lana o materiali funzionali, in base alla temperatura esterna ed al livello di attività fisica. Durante i mesi caldi, è possibile evitare questo strato;
  • Strato esterno: funge come una sorta di “scudo” contro gli agenti atmosferici. Bisognerebbe indossare giacche e pantaloni resistenti all’acqua, ma in caso di pioggia intensa è fondamentale optare per capi impermeabili con cuciture nastrate, ancor meglio se dotati di cappuccio, polsini regolabili e collo alto per una protezione completa.

Per completare l’abbigliamento da lavoro negli ambienti umidi non bisogna dimenticare gli accessori. Nello specifico, guanti impermeabili e isolanti mantengono le mani asciutte e calde, mentre un cappello che copre le orecchie può essere utile per evitare la dispersione di calore. Infine, indossare calzini in lana o tessuti tecnici è fondamentale per mantenere i piedi caldi e asciutti e aumentare la protezione offerta dalle scarpe antinfortunistiche impermeabili Goretex.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

PMI, il commercialista si trasforma in consulente strategico grazie al digitale

Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…

1 settimana ago

Come proteggere l’azienda da furti

Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…

3 settimane ago

Oltre i buoni pasto: perché sempre più aziende scelgono la ristorazione diffusa

La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…

3 settimane ago

Polizza catastrofale obbligatoria: scadenze, obblighi e vantaggi del Decreto Attuativo

La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…

1 mese ago

Guida al controllo di gestione: cos’è, cosa fa è perché è importante

Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…

2 mesi ago

Recupero crediti a livello internazionale: perché rivolgersi a una società specializzata?

Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…

2 mesi ago