Categories: Fisco

Semplificazione ritardi e confusione

Semplificazione su tutti i fronti

L’anno 2009 è iniziato male per gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il termine mediatico semplificazione è sbandierato ai quattro venti. L’agenzia delle entrate si è trovata a rincorrere il Governo su cambiamenti dell’ultim’ora annunciati di sorpresa senza un’analisi delle conseguenze

Bonus Straordinario per le famiglie

Chi si trova ad operare come sostituto d’imposta, credo stia impazzendo in questi giorni per inviare all’ADE la comunicazione per i bonus erogati ai dipendenti. Il software infatti permette di visualizzare in anteprima solo il modello di richiesta del lavoratore senza dare la possibilità di visualizzare l’importo erogato dal datore di lavoro. Ciò può indurre in confusione. In realtà il funzionamento è corretto. L’output non è stato previsto per l’invio degli importi erogati dai sostituti.

Odissea bonus energia

Che sul bonus energia si sia giocato in modo azzardato lo conferma l’assenza del provvedimento e della relativa modulistica da inviare all’ADE. Chi ha effettuato lavori nel 2009 vive nell’attesa e nel dubbio. I risvolti commerciali di questo disservizio sono notevoli per le imprese che avevano focalizzato le proprie strategie sul risparmio energetico. Intanto l’ENEA, ente al quale inviare parte della documentazione, ha precisato che entro la fine del mese sarà operativo il sito Internet che sostiruirà la raccomandata tradizionale per l’invio della modulistica e dei documenti. Dall’ADE, invece, ancora nessuna risposta.

Enti no profit

Dopo mesi di dubbi l’ADE ha abbozzatto una prima circolare. Ma il provvedimento e la modulistica da inviare ancora non esistono.

Aspettiamo…

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

2 settimane ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

1 mese ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

3 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

3 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

4 mesi ago