0

Semplificazione ritardi e confusione

Semplificazione su tutti i fronti

Agenzia delle entrate e i ritardi del 2009

L’anno 2009 è iniziato male per gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. Il termine mediatico semplificazione è sbandierato ai quattro venti. L’agenzia delle entrate si è trovata a rincorrere il Governo su cambiamenti dell’ultim’ora annunciati di sorpresa senza un’analisi delle conseguenze

Bonus Straordinario per le famiglie

Chi si trova ad operare come sostituto d’imposta, credo stia impazzendo in questi giorni per inviare all’ADE la comunicazione per i bonus erogati ai dipendenti. Il software infatti permette di visualizzare in anteprima solo il modello di richiesta del lavoratore senza dare la possibilità di visualizzare l’importo erogato dal datore di lavoro. Ciò può indurre in confusione. In realtà il funzionamento è corretto. L’output non è stato previsto per l’invio degli importi erogati dai sostituti.

Odissea bonus energia

Che sul bonus energia si sia giocato in modo azzardato lo conferma l’assenza del provvedimento e della relativa modulistica da inviare all’ADE. Chi ha effettuato lavori nel 2009 vive nell’attesa e nel dubbio. I risvolti commerciali di questo disservizio sono notevoli per le imprese che avevano focalizzato le proprie strategie sul risparmio energetico. Intanto l’ENEA, ente al quale inviare parte della documentazione, ha precisato che entro la fine del mese sarà operativo il sito Internet che sostiruirà la raccomandata tradizionale per l’invio della modulistica e dei documenti. Dall’ADE, invece, ancora nessuna risposta.

Enti no profit

Dopo mesi di dubbi l’ADE ha abbozzatto una prima circolare. Ma il provvedimento e la modulistica da inviare ancora non esistono.

Aspettiamo…

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *