Il controllo di gestione rappresenta uno degli strumenti più efficaci dal punto di vista strategico per qualsiasi azienda, nell’ottica di favorire una crescita sostenibile del business, che risulta così più competitivo nel mercato di riferimento.
Si tratta di un processo sistematico che permette di monitorare, analizzare e ottimizzare le performance aziendali, supportando le decisioni operative (e non solo) verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Tutto questo a patto di dotarsi di soluzioni ad hoc, come quelle di ultima generazione delle più innovative tecnologie digitali. È questo il caso di un software per il controllo di gestione dedicato come quello realizzato da una realtà d’eccellenza quale TeamSystem, in grado di integrare i processi di controllo con quelli contabili e finanziari, implementando gli aspetti di natura amministrativa.
Per dirigenti e titolari ciò si traduce in una visione completa ed esaustiva dei flussi finanziari e dunque in una maggiore sostenibilità e capacità di reazione ai momenti di criticità.
Guida al Contenuto
Il controllo di gestione si occupa della raccolta, misurazione, analisi e interpretazione dei dati relativi alle attività aziendali, sia finanziari che operativi. Consente alle imprese di monitorare l’efficienza di quanto fatto sul campo, identificando le possibili aree di miglioramento e valutando se le risorse vengono impiegate nel modo più efficace.
Assicura dunque una visione chiara e obiettiva dello stato del business, dando modo di comprendere se è in salute oppure no, supportando i dirigenti nel prendere decisioni informate, consapevoli e tempestive.
Ma non è tutto. Il controllo di gestione svolge anche un ruolo fondamentale nella previsione dei trend futuri e nella formulazione di piani strategici a lungo termine. È quindi valido per trasformare i punti deboli dell’azienda in opportunità di crescita.
Nonostante gli sviluppi degni di nota delle tecnologie digitali, le aziende che conseguono il controllo di gestione con strumenti generici come Excel sono la maggior parte. Un vero peccato – per non dire un problema – dal momento che questi programmi presentano dei limiti di non poco conto quando si tratta di rapportarsi con grandi quantità di dati, integrare informazioni da fonti diverse o automatizzare processi complessi. Come mai? Semplice: perché non sono stati ideati per tali scopi.
Un software per il controllo di gestione specifico è invece un po’ l’opposto: offre infatti diverse funzionalità avanzate e mirate all’ottimizzazione delle varie operazioni del controllo di gestione, a fronte di un’automatizzazione dei processi che dà luogo a una drastica riduzione dei possibili errori umani.
I programmi come quello progettato da TeamSystem assicurano anche una personalizzazione ai massimi livelli, risultando a misura dell’impresa, gestendo volumi crescenti di dati senza perdere di performance.
Investire in un software per il controllo di gestione comporta diversi benefici tangibili. Ecco quelli più rilevanti:
Infine, grazie a funzionalità come la sincronizzazione automatica dei flussi bancari, l’intelligenza artificiale per l’analisi predittiva e l’integrazione con strumenti di Business Intelligence, il controllo di gestione diventa un’attività proattiva, garantendo decisioni rapide ma soprattutto consapevoli.
Si rivela perciò un investimento strategico che migliora l’efficienza operativa, fornendo un vantaggio competitivo decisivo nel mercato attuale.
La maglieria per boutique e negozi rappresenta uno dei segmenti più strategici e dinamici del…
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…