0

Come creare un lettore cd/dvd virtuale con CloneDrive

Un lettore cd anche sul netbook

I netbook sono computer di piccole di dimensioni, pratici, comodi ma senza il lettore cd/dvd. Il problema è facilmente risolvibile grazie ai software che consentono di creare lettori cd virtuali. Come funzionano?

Virtual CLoneDrive

Virtual Clonedrive è un piccolissimo software gratuito che consente di creare unità virtuali sulle macchine prive di lettori cd/dvd. Tra le caratteristiche di questo software:

  • supporto formati immagine più comuni quali ISO, BIN, CCD
  • supporto di 8 unità virtuali
  • semplicità
  • distribuzione gratuita

Appena installato il software, sulla barra delle applicazioni in basso sarà visualizzata un’icona che consente di "montare" le immagini dei cd.

Come funziona Virtual Clone Drive

Prima di spiegare il funzionamento di clonedrive è necessaria una piccola parentesi sui file immagine: questi file, creati con piccoli software quali isobuster, contengono un’immagine dell’intero supporto ottico (cd o dvd) e possono essere letti come se fossero a tutti gli effetti dei cd/dvd con software quali clonedrive.

Una volta ottenuto il file immagine (alcune applicazioni sono distribuite direttamente in questo formato) è necessario montarlo facendo click con il tasto destro sull’icona di virtual CloneDrive presente nella barra delle applicazioni. Al termine di questa procedura, accedendo alle risorse del computer troveremo tra le varie unità anche il nostro lettore cd/dvd virtuale!

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *