Guida al Contenuto
Il settore edile è ad alto rischio di evasione. La procedura per il rilascio del DURC per le imprese edili si è andata irrigidendo per evitare il problema della contraffazione.
Il ministero del lavoro, rispondendo ad un interpello, ha chiarito la procedura per il rilascio dei DURC alle imprese senza operai. In tai casi, infatti non c’è obbligo di versamenti alla Cassa edile ma resta il problema delle situazioni pregresse.
Per porre un freno a questo fenomeno la procedura per il rilascio del DURC darà la possibilità di indicare che l’impresa edile ha solo impiegati e tecnici. Il ministero del lavoro ha cosi previsto che il certificato DURC dovrà essere rilasciato comunque dalle casse edili al fine di valutare le situazioni debitorie pregresse.
Per integrare le modifiche in materia di Durc edili sono apportate modifiche alla procedura telematica. Nella sezione CCNL sarà possibile scegliere il contratto EDILI solo impiegati e tecnici con conseguente inoltre della richiesta DURC alla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili. Il DURC sarà cosi rilasciato con la dicitura: L’impresa non è tenuta ad iscriversi alla Cassa Edile in quanto dichiara di non avere dipendenti operai
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…