0

Il Durc per gli edili senza dipendenti

Nuova procedura DURC per gli edili

Il settore edile è ad alto rischio di evasione. La procedura per il rilascio del DURC per le imprese edili si è andata irrigidendo per evitare il problema della contraffazione.

Ditte edili senza operai

Il ministero del lavoro, rispondendo ad un interpello, ha chiarito la procedura per il rilascio dei DURC alle imprese senza operai. In tai casi, infatti non c’è obbligo di versamenti alla Cassa edile ma resta il problema delle situazioni pregresse.
Per porre un freno a questo fenomeno la procedura per il rilascio del DURC darà la possibilità di indicare che l’impresa edile ha solo impiegati e tecnici. Il ministero del lavoro ha cosi previsto che il certificato DURC dovrà essere rilasciato comunque dalle casse edili al fine di valutare le situazioni debitorie pregresse.

Aggiornamento dello sportello unico previdenziale

Per integrare le modifiche in materia di Durc edili sono apportate modifiche alla procedura telematica. Nella sezione CCNL sarà possibile scegliere il contratto EDILI solo impiegati e tecnici con conseguente inoltre della richiesta DURC alla Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili. Il DURC sarà cosi rilasciato con la dicitura: L’impresa non è tenuta ad iscriversi alla Cassa Edile in quanto dichiara di non avere dipendenti operai

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *