Categories: Fisco

IVIE, patrimoniale su immobili esteri

La nuova tassazione sugli immobili esteri

Il Decreto Monti ha introdotto, a decorrere dal 2011, un’imposta sul valore degli immobili situati all’estero, a qualsiasi uso destinati dalle persone fisiche residenti in Italia. La nuova IVIE riguarda sia i proprietari che i titolari di altro diritto reale sull’immobile.

Calcolo dell’IVIE

La normativa dell’IVIE ricalca a grandi linee quella prevista per l’IMU. L’aliquota dell’imposta standard è dello 0,76%. Per i dipendenti pubblici all’estero e i soggetti che lavorano presso organizzazioni internazionali l’aliquota ridotta è stabilita pari allo 0,4% con lo stesso funzionamento delle detrazioni IMU per le abitazioni principali (200 euro base più maggiorazioni per figli.

Il versamento dell’imposta non è dovuto per importi inferiori ad € 200. Per cui immobili di un valore fino a 26.315,00 euro circa non scontano l’IVIE. Resta da precisare che la soglia di € 200 non opera come una franchigia per gli immobili di valore superiore.

Versamento della imposta

Il versamento dell’imposta IVIE segue il saldo delle imposte ai fini IRPEF. La scadenza è la stessa e vale anche la possibilità di optare per un versamento rateale. I valori sono indicati nella dichiarazione dei redditi. Preme precisare che per l’IVIE:

  • non si versano acconti
  • il codice tributo è 4041

Valori degli immobili e doppia tassazione

Sui molti dubbi che la nuova imposta ha sollevato è intervenuta una circolare dell’agenzia dell’entrate (che riportiamo a seguire) che chiarisce i criteri per la determinazione della base imponibile e riepiloga le principali imposte da detrarre dall’IVIE per evitare una doppia tassazione.

Circolare ivie 28 2012

View more documents from Antonio Palmieri.

 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

3 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

1 mese ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago

Come è composto un impianto antincendio?

Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…

3 mesi ago