Un anno di aumenti quello appena iniziato. Nel susseguirsi di manovre abbiamo assistito all’ aumento delle aliquote contributive per artigiani e commercianti al quali si aggiunge l’incremento minimali e dei massimali contributivi.
Con tre distinte circolari l’INPS è intervenuta per fornire chiarimenti circa i versamenti previdenziali di artigiani e commercianti, di lavoratori domestici e di iscritti alla gestione separata.
Con la circolare n. 14 del 03/02/2012 l’Inps ha riepilogato la disciplina per gli adempimenti contributivi di artigiani e commercianti.
Qui di seguito sono riepilogati i nuovi minimali INPS validi per il 2012:
Il 2012 si caratterizza anche per un aumento delle aliquote previdenziale riepilogate nella seguente tabella
| Soggetto | Artigiani | Commercianti |
| titolari di qualunque età e coadiuvanti o coadiutori di età superiore ai 21 anni | 21,30 % | 21,39 % |
| coadiuvanti / coadiutori di età non superiore ai 21 anni | 18,30 % | 18,39 % |
Sulla parte eccedente il minimale si applicano le diverse aliquote contributive fino al raggiungimento del massimale pari ad
La seguente tabella specifica le varie aliquote da applicare.
| Caso | Artigiani | Commercianti |
| titolari di qualunque età e coadiuvanti / coadiutori di età superiore ai 21 anni |
Le forniture da ufficio fanno parte delle spese di qualsiasi azienda, ma dietro un semplice…
Il modo in cui gli spazi abitativi e lavorativi vengono illuminati influenza in maniera profonda…
La sicurezza di aree temporanee o difficili da controllare richiede soluzioni flessibili che possano essere…
Quando si legge il referto di un'analisi chimica, si tende a considerare il valore numerico…
Secondo quanto riportato da Adnkronos, che cita a sua volta il Report frodi IA 2026,…
A Milano e nei comuni della Città Metropolitana risultano attive oltre 314 mila imprese, secondo…