Categories: Web 2.0

Monitorare Keyword con Feedly

Feedly è un utile strumento che consente la gestione dei file RSS. In questo post vorremmo soffermarci sulla sua utilità come tool di monitoraggio delle Keyword, ovvero come strumento alternativo a google alert.

Strumenti per monitora le Keyword tradizionali

Lo strumento più famoso è senza dubbio Google Alert, il quale consente di ricevere una mail riepilogativa sugli aggiornamenti di una determinata keyword da monitorare. Google alert consente anche di impostare la periodicità della mail ed anche la possibilità di scegliere la quantità di contenuti da ricevere filtrando quelli maggiormente rilevanti.

Una valida alternativa è rappresentata dalle liste di twitter che consentono di monitorare Keyword rilevanti con una serie di opzioni di ricerche avanzate per ottenere in tempo reale notizie ed aggiornamenti. In questo caso il flusso di notizie per la keyword è più veloce ma meno personalizzabile.

FEEDLY: una valida alternativa per seguire le keyword rilevanti

Per chi segue i FEED RSS, feedly è diventato lo strumento di riferimento in seguito alla chiusura di Google Reader. Il feed rss consente di ricevere aggiornamenti da blog e siti di notizie rilevanti ai quali ci si abbona.

Un’ulteriore strumento offerto da feedly è la ricerca di contenuti da aggiungere al feed e seguire gli aggiornamenti come fossero file rss. Ecco i passi da seguire:

  1. accedere a feedly;
  2. cercare la keyword tramite il motore di ricerca di feedly;

  1. scorrere in fondo ai risultati di ricerca proposti fino a raggiungere la sezione tracking tool

  1. nella sezione dei risultati cliccare su Follow per aggiungere gli aggiornamenti della ricerca al proprio feedly

  1. categorizzare la ricerca in un’etichetta esistente o creare un tag ad hoc per il monitoraggio della keyword rilevante.

Queste poche istruzioni consentono di arricchire il proprio feed RSS con ricerche specifiche in base alle keyword da monitorare e seguire in tempo reale.

Quali altri strumenti utilizzate per il monitoraggio delle Keyword?

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

PMI, il commercialista si trasforma in consulente strategico grazie al digitale

Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…

2 settimane ago

Come proteggere l’azienda da furti

Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…

4 settimane ago

Oltre i buoni pasto: perché sempre più aziende scelgono la ristorazione diffusa

La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…

4 settimane ago

Polizza catastrofale obbligatoria: scadenze, obblighi e vantaggi del Decreto Attuativo

La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…

2 mesi ago

Guida al controllo di gestione: cos’è, cosa fa è perché è importante

Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…

2 mesi ago

Recupero crediti a livello internazionale: perché rivolgersi a una società specializzata?

Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…

3 mesi ago