0

Gli italiani preferiscono il web anche per i servizi di stampa

Per i servizi di stampa, i nostri connazionali dimostrano di preferire in misura sempre più consistente le opportunità offerte da Internet. Grazie alle proposte del web, in effetti, i fruitori sono liberi di personalizzare come meglio credono i propri prodotti. I vantaggi offerti da una soluzione di questo tipo sono evidenti e facili da intuire: con articoli progettati e realizzati su misura, è possibile soddisfare qualunque esigenza. L’approccio è più facile e, inoltre, non bisogna sottovalutare un aspetto importante come quello relativo alla rapidità delle tempistiche. In molti casi, inoltre, una tipografia online è in grado di assicurare anche un risparmio più che consistente dal punto di vista economico.

La personalizzazione

Ma come si svolge la personalizzazione delle stampe? La tecnologia moderna mette a disposizione software di ultima generazione che rendono tali procedure tanto veloci quanto pratiche. Anche gli utenti meno esperti riescono a configurare i propri prodotti in totale autonomia: dai biglietti da visita ai volantini promozionali, c’è un ampio assortimento di possibilità tra cui scegliere, a seconda dei propri bisogni. Una volta che il progetto è stato definito, non rimane altro da fare che attendere la stampa: gli articoli richiesti saranno consegnati direttamente a domicilio.

La comodità

Come si può notare, un ulteriore fattore che si può apprezzare è proprio quello relativo alla comodità, dal momento che non si è neppure costretti a uscire di casa per ottenere ciò di cui si ha bisogno. La stampa tipografica in un certo senso viene rivoluzionata da questo approccio improntato alla modernità e all’insegna della freschezza, e così si spiega anche il fenomeno per il quale il settore della pubblicità si sta avvicinando sempre di più alle tipografie online. L’intero iter che ha a che fare con la pianificazione e con la creazione dei prodotti viene gestito su Internet, e risulta ancora più apprezzato in virtù della velocità che viene assicurata dai servizi di stampa.

I prezzi

La competitività dei prezzi è un altro degli elementi su cui è bene focalizzarsi quando si pensa ai vantaggi della stampa su Internet: la convenienza è molto evidente soprattutto se il confronto viene effettuato con i negozi tradizionali, che inevitabilmente propongono tariffe più onerose, anche perché devono fare i conti con le spese relative ai locali, all’affitto, alle utenze, e così via.

L’assistenza online

Certo, chi si rivolge a un negozio tradizionale ha la possibilità di interagire faccia a faccia con un addetto e di porgli tutte le domande che necessitano di una risposta, ma anche sotto questo profilo al giorno d’oggi l’online non ha niente da invidiare all’offline: su Internet ormai l’assistenza viene sempre garantita in modo continuativo, ovviamente a condizione che ci si affidi a portali il cui customer care sia efficiente.

La versatilità

Infine, l’ultimo ma non meno importante fattore che contraddistingue i vantaggi offerti da una tipografia online, e che in realtà riassume tutti gli aspetti visti fino a questo momento, è quello della versatilità. Un portale web che si occupa della stampa di prodotti cartacei, infatti, è sempre attivo: questo vuol dire che gli utenti non sono costretti a rispettare degli orari di apertura o di chiusura come avviene per un negozio tradizionale, ma in qualunque momento sono liberi di pianificare la propria stampa, anche nel cuore della notte se dovesse succedere. La praticità, quindi, è il vero segreto che permette di comprendere le origini e le ragioni di una diffusione così capillare di un fenomeno che, per altro, è destinato a evolversi ancora e a diventare sempre più a portata di utente.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *