Al via il nuove regime di tassazione per le locazioni abitative. Con la pubblicazione del provvedimento l’agenzia delle entrate ha disciplinato i nuovi adempimenti semplificati per coloro che vorranno esercitare l’opzione per la tassazione sostitutiva o cedolare secca.
Ricordiamo che tale regime riguarda le persone fisiche e sostituisce l’IRPEF (e addizionali), le imposte di registro, le imposte di bollo. Di contro il reddito da locazioni opzionali non darà diritto a detrazioni e deduzioni, mentre concorrerà come reddito per la determinazioni dei prestazioni particolari (ISEE su tutti).
La nuova opzione potrà essere esercitata direttamente nel rivisto modello 69 o con il nuovo modello telematico SIRIA solo per casi semplici. Per i contratti in essere nel 2011, per i contratti scaduti nell’anno, anche a seguito di risoluzione volontaria, prima del 7 aprile 2011, per quelli già registrati e per i contratti prorogati per i quali è già stato effettuato il pagamento dell’imposta di registro, il locatore può optare per la cedolare secca nella dichiarazione dei redditi 2011 da presentare nell’anno 2012.
Alla cedolare secca è dedicata un’apposita sezione del sito dell’Agenzia delle entrate con la normativa e schemi riepilogativi.
Di seguito si riporta il provvedimento completo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…