Lavoro

Quanto contano nel CV le competenze linguistiche

Cercare lavoro a fine 2023 significa fare i conti con un periodo storico complesso: l’incertezza economica è tangibile e nonostante i primi dati incoraggianti, ancora il mondo business non è così lanciato verso nuove assunzioni. I giovani soprattutto, che magari hanno poca esperienza sul curriculum, sono quelli più in difficoltà: gli annunci di ricerca personale sono spesso molto specifici, richiedono tante skills e competenze che possono essere acquisite nel tempo. Un modo però, per mostrare il proprio impegno a migliorarsi è quello di mettere in evidenza le proprie qualità facendo in modo che eventuali corsi di approfondimento fatti dopo la laurea possano essere visti positivamente.

Tra le competenze più interessanti e apprezzate dagli HR sui CV ci sono quelle linguistiche: inserirle in spazi appositi e in modo ordinato, identificare la propria partecipazione a corsi di inglese online certificati e specificare nel dettaglio il livello raggiunto può fare la differenza.

Quanto sono importanti le competenze linguistiche in ambito lavorativo?

Le competenze linguistiche sono fondamentali in un mondo sempre più globalizzato; le imprese operano su scala internazionale, e la capacità di comunicare in più idiomi è un vantaggio significativo: non riguarda solo le lingue straniere, ma anche una padronanza accurata della propria lingua madre. Un CV ben redatto e privo di errori dimostra attenzione ai dettagli e un livello di professionalità.

La conoscenza di idiomi stranieri, e in modo particolare dell’inglese, può aprirti nuove porte professionali e quindi nuove esperienze: molte aziende cercano candidati con abilità specifiche per soddisfare esigenze di mercato o clienti internazionali. Marcia in più, in un ambiente multiculturale, è la capacità di lavorare con persone di diverse origini.

Come evidenziare le competenze linguistiche nel CV

  • Sezione dedicata: crea una sezione apposita nel tuo CV per le competenze linguistiche; specifica il livello di padronanza (fluente, avanzato, intermedio) per ogni idioma.
  • Esperienze pertinenti: se hai esperienze lavorative o accademiche che richiedevano competenze specifiche, evidenziale nel dettaglio delle tue responsabilità.
  • Certificazioni: se hai ottenuto certificazioni linguistiche, assicurati di includerle perché fornisce una valida conferma delle tue competenze.

Perché l’inglese è così importante nel mondo del lavoro?

In un contesto aziendale sempre più interconnesso, l’inglese funge da ponte linguistico, consentendo la comunicazione efficace tra individui provenienti da diverse culture e lingue madri; la sua diffusione come mezzo di comunicazione internazionale ha reso essenziale per i professionisti padroneggiarla al fine di partecipare attivamente alla collaborazione globale e alle dinamiche commerciali internazionali.

La competenza anglofona apre le porte a opportunità professionali più ampie, consentendo ai lavoratori di accedere a un vasto panorama di mercati senza confini e di interagire con una clientela diversificata. Devi sapere che molte aziende multinazionali la adottano come lingua aziendale ufficiale, creando un ambiente lavorativo in cui la sua conoscenza è cruciale per la comunicazione interna ed esterna.

Nel contesto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dove la condivisione di informazioni avviene a livello mondiale, la padronanza dell’inglese diventa un elemento chiave per il successo professionale in molte discipline. Se vuoi avere più opportunità che il tuo curriculum venga notato e desideri migliorare la tua posizione lavorativa, investire in un corso altamente specializzato, che puoi seguire anche online, può essere la scelta più vantaggiosa.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

3 giorni ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

4 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

3 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago