0

Il Curriculum Vitae è ancora così importante?

Curriculum vitae

L’avvento di Internet ha radicalmente cambiato la Vita di tutti noi, compreso il modo di Trovare Lavoro. Se in precedenza si usava avere a portata di mano il proprio Curriculum Vitae stampato su fogli A4 per poterlo lasciare alle Aziende, oggi basta avere un Pc (Desktop o Notebook) connesso al Web e con pochi click è possibile inviare la propria Candidatura per un’Offerta di Lavoro.

 

Come cambia la ricerca di Lavoro

Come spesso accade c’è però il risvolto della medaglia, se è vero che il Web ha facilitato moltIssimo la Ricerca del Lavoro è anche vero che ha reso questo processo alla portata di tutti con i risultato che è aumentata esponensialmente la Concorrenza tra i Candidati, oggi infatti i Selezionatori (coloro che hanno il compito di Selezionare il personale da Assumere) sono sommersi da Decine per non dire centinia di Curriculum ed il tempo che viene dedicato alla visione di ogni singolo CV non supera i 15 secondi.

In questo Scenario il Curriculum Vitae non ha affatto perso di Valore, anzi al contrario resta ancora oggi il principale strumento per Cercare Lavoro, Ottenere un Colloquio ed essere Assunti.

Il CV è il Biglietto da Visita Lavorativo di ogni singolo individuo, e nel 2016 resta ancora il principale strumento per entrare in contatto con un’Azienda, nonostante l’avvento del Web il CV ha conservato intatto il proprio Valore, ha cambiato forma ed aspetto, ma resta sempre a comunque lo Strumento Principe per Lavorare.

 

Curriculum vitae per avere un vantaggio

Come evidenziato, oggi la concorrenza tra candidati è aumentata a dismisura ed i Selezionatori sono sommersi da CV, molti di voi si chiederanno quale sia la soluzione per emergere ed avere un vantaggio rispetto a tutti gli altri Concorrenti?

La risposta è semplice: “Possedere un Curriculum strutturato bene, con pochi Fronzoli e che metta bene in evidenza le vostre Qualità Professionali”

In questo articolo trovate una ottima Guida per realizzare un Curriculum Vitae da Zero seguendo una Struttura Logica è che mette in evidenza le Sezioni Importanti di un CV senza tergiversare su aspetti poco importanti dal punto di vista professionale mentre in quest’altro articolo trovate una Guida per ottimizzare un Curriculum che già possedete per renderlo realmente valido dal punto di vista Professionale.

Ultimo consiglio che vi diamo, ma non per questo meno importante, rileggete più e più volte il vostro Curriculum prima di inviarlo per le vostre Candidatura, ciò vi consentirà di scovare gli errori di ortografia e di ottimizzarlo ancora di più.

Luigi Barile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *