Fisco

Scontrino di chiusura dopo mezzanotte: Chiarimenti Ufficiali

L’agenzia dell’ Entrate in merito ad un quesito specifico è intervenuta in tema di emissione dello scontrino di chiusura dopo Mezzanotte.

Chiusura registratore di Cassa: quando va fatta?

 

Nella Circolare 12/E 2016, in un quesito dedicato, si rinvia all’art. 1, comma 4, del D.P.R. 30 dicembre 1999, n. 544 che recita testualmente

al termine di ogni giorno di attività è emesso dall’apparecchio misuratore fiscale un documento riepilogativo giornaliero degli incassi. Per gli esercizi la cui attività si protrae oltre le ore ventiquattro, il documento riepilogativo è emesso al termine dell’effettivo svolgimento dell’attività con riferimento alla data di inizio dell’evento”

Sul tema l’Agenzia è chiara: a norma in questione, dettata per gli esercenti attività di intrattenimento e spettacolo, è applicabile anche agli esercizi commerciali con attività protratta oltre la mezzanotte, con conseguente possibilità di emettere lo scontrino di chiusura giornaliera “al termine dell’effettivo svolgimento dell’attività, con riferimento alla data di inizio dell’evento (quindi anche oltre la mezzanotte)”.



Pertanto, riprendendo il quesito, la chiusura giornaliera misuratore fiscale effettuata alle ore 02:00 del 10 gennaio può essere annotato come corrispettivo del 9 gennaio.

 

Chiusura di cassa dimenticata?



Nel caso specifico non potrà essere contestata la mancata chiusura fiscale giornaliera del registratore di cassa con particolare riferimento a tutte quelle attività che svolgono la propria attività dopo la mezzanotte. Qui di seguito il quesito estratto dalla circolare 12/e 2016

 

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

3 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

1 mese ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago

Come è composto un impianto antincendio?

Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…

3 mesi ago