Guida al Contenuto
Il primo consiglio in assoluto per farsi notare dalla clientela è l’allestimento della vetrina. Considerate, infatti, che essa funziona come la copertina per un libro: cattura lo sguardo del passante, ne stimola l’attenzione e lo invoglia ad entrare in negozio per dare un’occhiata o per fare acquisti. Per questo motivo, non solo è importante cambiare frequentemente l’allestimento della vetrina e rispettare ogni volta un tema preciso, ma anche sfruttare la vetrina per comunicare ai passanti la presenza di eventuali offerte o saldi in corso, ad esempio applicando delle vetrofanie personalizzate per l’occasione.
Un sistema vecchio come il mondo, ma da utilizzare in modo sapiente: offrire incentivi è un ottimo metodo per conquistare più clienti ed aumentare il giro degli affari, a patto che sappiate quando fermarvi. Ad esempio, offrire una carta punti oppure un sistema di sconti post acquisto necessita sempre grande attenzione: non commettete mai l’errore di andare in perdita o svendere i vostri prodotti solo per riempire il vostro negozio di persone.
Una volta che il cliente si sarà convinto ad entrare, ecco che arriva la sfida più complessa: convincerlo ad acquistare. Il modo migliore è ovviamente quello di ingaggiare venditori esperti, che sappiano convincere le persone senza per questo disturbarle o metterle a disagio. Assicuratevi dunque che siano discreti, accomodanti ed esperti di vendita e marketing.
I clienti vanno coccolati sia durante, sia dopo l’acquisto. Per tale ragione, evitate sempre di creare troppa folla alla cassa e di indispettire le persone in fila, e mettete in piedi un servizio di assistenza clienti professionale ed in grado di fare da tramite fra il vostro negozio e la clientela già acquisita. In questo modo, potrete fidelizzare i clienti e spingerli a ritornare da voi.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…
View Comments
Grazie mille! Ottimi consigli