0

Attirare clienti in negozio in 5 passi

shop2Creare un’attività di successo è una questione di particolari: ad esempio, sarà del tutto inutile mettere in piedi un’attività se poi i clienti rimarranno all’oscuro della stessa. Proprio per questo motivo, la prima regola per un negozio redditizio e sano dal punto di vista economico è proprio il reperimento della clientela più adatta per la tipologia di merce venduta. Pur non essendo ovviamente una missione semplice, esistono comunque dei metodi per attirare i clienti: vediamo dunque i 5 passi per attirare i clienti in negozio.

 

Il giusto allestimento delle vetrine

Il primo consiglio in assoluto per farsi notare dalla clientela è l’allestimento della vetrina. Considerate, infatti, che essa funziona come la copertina per un libro: cattura lo sguardo del passante, ne stimola l’attenzione e lo invoglia ad entrare in negozio per dare un’occhiata o per fare acquisti. Per questo motivo, non solo è importante cambiare frequentemente l’allestimento della vetrina e rispettare ogni volta un tema preciso, ma anche sfruttare la vetrina per comunicare ai passanti la presenza di eventuali offerte o saldi in corso, ad esempio applicando delle vetrofanie personalizzate per l’occasione.

 

La creazione di un network

L’informatica ed il digitale sono due favolosi alleati, anche per i piccoli negozi. Ad esempio, potreste sfruttare i social network per crearvi un nuovo giro di clienti, che altrimenti non avreste mai potuto raggiungere. Inoltre, grazie a strumenti quali i software CRM sarete in grado di profilare in automatico i clienti già acquisiti e di creare mailing list o sms personalizzati in base alla storia di ogni cliente.

 

Le offerte di incentivi

Un sistema vecchio come il mondo, ma da utilizzare in modo sapiente: offrire incentivi è un ottimo metodo per conquistare più clienti ed aumentare il giro degli affari, a patto che sappiate quando fermarvi. Ad esempio, offrire una carta punti oppure un sistema di sconti post acquisto necessita sempre grande attenzione: non commettete mai l’errore di andare in perdita o svendere i vostri prodotti solo per riempire il vostro negozio di persone.

 

Ingaggiare venditori esperti

Una volta che il cliente si sarà convinto ad entrare, ecco che arriva la sfida più complessa: convincerlo ad acquistare. Il modo migliore è ovviamente quello di ingaggiare venditori esperti, che sappiano convincere le persone senza per questo disturbarle o metterle a disagio. Assicuratevi dunque che siano discreti, accomodanti ed esperti di vendita e marketing.

 

L’importanza del servizio clienti

I clienti vanno coccolati sia durante, sia dopo l’acquisto. Per tale ragione, evitate sempre di creare troppa folla alla cassa e di indispettire le persone in fila, e mettete in piedi un servizio di assistenza clienti professionale ed in grado di fare da tramite fra il vostro negozio e la clientela già acquisita. In questo modo, potrete fidelizzare i clienti e spingerli a ritornare da voi.

 

Sanna Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *