Quella del Manager è da sempre una figura che affascina e richiama alla mente un’idea di potere, importanza e prestigio. Il Manager aziendale è infatti una delle professioni più ambite e remunerative nel panorama lavorativo mondiale, con un ottimo inquadramento contrattuale e diversi benefit. Si tratta però di un ruolo che richiede fondamentali competenze per riuscire a guidare, coordinare e supervisionare efficacemente attività, risorse e obiettivi dell’azienda per cui si opera. In questo articolo vogliamo analizzare il percorso per diventare Manager, facendo luce non solo su formazione, esperienza richiesta e abilità necessarie, ma anche sulle strategie per costruire una carriera di successo.
Guida al Contenuto
Per ambire ad una posizione di Manager è necessario conseguire una solida formazione universitaria. Anche se non esiste una Laurea specifica, si può optare per percorsi di studi orientati al management aziendale, come economia, ingegneria gestionale, marketing o discipline affini, approfondendo materie indispensabili come inglese, informatica, digital learning e giurisprudenza. Per posizioni da Top Manager è invece fondamentale una formazione di alto livello tramite Master, così da acquisire competenze avanzate e sviluppare le skills manageriali essenziali.
Se la formazione manageriale è la base per poter aspirare a diventare Manager, ciò che rende questo sogno realizzabile sono le abilità interpersonali. Un buon Manager deve prima di tutto padroneggiare leadership e mentoring, ovvero la capacità di guidare e motivare un team nel raggiungimento degli obiettivi prefissati, ottimizzando risorse, tempo e budget. Deve anche avere ottime doti comunicative, intelligenza emotiva, abilità di problem solving e mindset. Infine, deve possedere competenze tecniche e hard skills, per svolgere al meglio il lavoro.
Secondo il fayolismo, teoria di gestione aziendale sviluppata dall’ingegnere e teorico francese Henri Fayol, che ha posto le basi per la moderna gestione organizzativa, un Manager esercita principalmente 5 mansioni:
Diventare Manager è un percorso generalmente lungo, che richiede di acquisire esperienza sul campo partendo da ruoli entry-level, per poi progredire verso posizioni intermedie di supervisione o coordinamento e infine accedere a ruoli manageriali di alto livello, come Middle e Top Manager, Senior manager e Direttore. Questo percorso, che può avvenire tramite promozioni interne o attraverso la ricerca di ruoli manageriali in altre aziende, può essere facilitato dal supporto di Head Hunters, il cui compito è quello di ricercare risorse professionali altamente specializzate da inserire in ruoli dirigenziali o manageriali di alto livello.
Rivolgendosi a realtà specializzate nella ricerca e selezione di profili di Middle e Senior Management come Risorse Professional, è possibile accelerare il proprio futuro professionale, trovando rapidamente le migliori opportunità in linea con le proprie competenze e ambizioni.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…