Categories: Azienda

Distribuire gadget brandizzati: perché sa essere un’ottima strategia per l’azienda

Sono tantissime le aziende che scelgono di procurarsi dei gadget brandizzati da distribuire ai clienti, o più semplicemente al pubblico, segno evidente del fatto che questa strategia sa rivelarsi davvero molto utile.

Negli ultimi anni, peraltro, si sono diffusi sempre di più gli eventi fieristici, i quali sanno essere un’occasione perfetta per donare questi piccoli oggetti presso lo stand aziendale, ecco perché quella che in un passato non lontano poteva essere considerata una trovata piuttosto insolita, oggi è divenuta un’opportunità dall’efficacia comprovata.

Ma quali sono le ragioni per cui un’azienda dovrebbe procurarsi dei gadget personalizzati con il proprio nome e/o il proprio logo? Facciamo il punto su quelle più importanti.

Un dono è sempre gradito e stimola a conoscere i prodotti ed i servizi dell’azienda

La prima ragione è quella più ovvia: ricevere un dono non può che essere una cosa gradita, in qualsivoglia maniera l’oggetto venga regalato, di conseguenza rivolgere un presente anche molto semplice come può essere appunto un gadget non può che rendere la persona più propensa a scoprire l’azienda, i suoi prodotti ed i suoi servizi.

I gadget sanno garantire tanta preziosa pubblicità all’azienda

La seconda ragione corrisponde al fatto che distribuire gadget personalizzati significa, per l’azienda, garantirsi una buona dose di pubblicità.

Un’impresa, chiaramente, ha mille diversi modi per promuoversi, dal web alle riviste, dai manifesti ai volantini, ma la distribuzione di gadget è una formula che presenta dei punti di forza molto particolari che la rendono assai interessante.

Anzitutto, questa strategia sa garantire una visibilità davvero altissima a fronte di una spesa molto contenuta, e questo non può essere trascurato, inoltre se si donano dei gadget di qualità, questa forma di pubblicità potrà protrarsi per un lasso temporale davvero lungo, ben superiore, di norma, a quello che possono garantire le soluzioni pubblicitarie più classiche.

Massima valorizzazione del web marketing e del social media marketing

In un’epoca come quella odierna, in cui il web è divenuta ormai una parte importante della quotidianità, non si possono trascurare i risvolti relativi al web marketing, ed in particolare al cosiddetto viral marketing.

Come noto, oggi la condivisione di foto rappresenta un flusso continuo e un’immagine condivisa in rete può essere vista, nell’arco di pochi minuti, da migliaia e migliaia di persone.

Ebbene il marketing virale, in particolare quello che si concretizza nei social network, e la distribuzione di gadget brandizzati possono intersecarsi in un modo molto interessante.

Come? Anzitutto, la stessa azienda può pubblicare sui propri canali social ufficiali delle fotografie “strategiche” dei propri gadget, facendo in modo che divengano il più visibili possibile all’interno della rete.

Inoltre, dal momento che si parla di marketing virale, un aiuto prezioso potrebbe giungere anche da chi riceve in dono i gadget: in maniera del tutto spontanea, o magari anche per aderire ad iniziative promozionali ideate ad hoc, tante persone potrebbero rendere visibile il marchio dell’azienda tramite la pubblicazione in rete di fotografie in cui è presente il gadget brandizzato, e questo può rivelarsi davvero molto fruttuoso in termini di visibilità.

Un’immagine aziendale più forte ed autorevole

Un’ulteriore ed importante aspetto da considerare è quello relativo all’immagine aziendale, o meglio a quella che i marketer sono soliti definire “brand reputation”.

Il fatto che il marchio dell’azienda sia riprodotto in dei gadget contribuisce a migliorare la percezione della stessa, la quale viene reputata solida, affidabile e d’avanguardia.

Utilizzando un altro termine tecnico, si può affermare che questa strategia favorisca il cosiddetto “positioning”, ovvero sostanzialmente la capacità della persona di ricollegare immediatamente un determinato brand ai prodotti ed ai servizi che propone.

Fondamentale proporre gadget utili e di qualità

Non c’è che dire, dunque: quella di realizzare e distribuire dei gadget brandizzati è una strategia che sa garantire risultati davvero molto interessanti.

Sulla base di quanto visto, ovviamente, non può che essere un buon consiglio quello di proporre al pubblico dei gadget di qualità e che sappiano rivelarsi realmente utili.

Non è affatto necessario spendere tanto: anche delle chiavette USB personalizzate come quelle proposte da Duelle Promotions possono senz’altro rivelarsi un regalo più che gradito che potrà essere utilizzato praticamente per sempre.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

4 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago

Come è composto un impianto antincendio?

Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…

3 mesi ago