Tesi: Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing

[slideshare id=1581293&doc=tesi-090614104525-phpapp02]


Abstract

I sostanziali cambiamenti apportati dal web hanno agevolato le relazioni tra azienda e cliente, hanno abbattuto le barriere geografiche, hanno fornito alle aziende nuovi strumenti di comunicazione e nuove strategie.
Il marketing aziendale non può trascurare questo fenomeno. Si parla di web marketing come dell’insieme di tecniche e strumenti che consentono di sviluppare rapporti commerciali tramite la rete Internet. Esso evidenzia sia tratti comuni sia con il marketing relazionale (in quanto si pone come obiettivo l,instaurazione di relazioni con i clienti al fine di perseguire un vantaggio competitivo) sia con il permission marketing. L’ultimo aspetto assume rilevanza soprattutto nel web 2.0, in cui l’utente è maggiormente protagonista in rete.
L’elemento fondamentale per accedere alle opportunità offerte dal web è rappresentato dalla costruzione di un sito web: esso non rappresenta uno strumento prettamente informatico, né un semplice negozio on-line, ma è un nuovo e fondamentale strumento di comunicazione che può contribuire in vari modi alla creazione di un vantaggio competitivo per l’impresa.
Un sito Internet caratterizzato da molteplici finalità necessita di un indipendente e approfondito piano di web marketing che sia da supporto per individuare la direzione giusta da seguire e determinare gli obiettivi su cui puntare.
Il presente lavoro analizza alcuni aspetti di questa nuova disciplina focalizzando l’attenzione sulla costruzione di un sito Internet che sia usabile, accessibile e ottimizzato per i motori di ricerca: in termini di marketing, orientato all’utente. Una buona progettazione è sinonimo di allungamento del ciclo di vita del sito stesso ed � un elemento essenziale per ottimizzare la �user experience�. Il lavoro si basa sull�analisi del linguaggio di marcatura alla base del web: l�HTML. L�apparente semplicit� di tale linguaggio e l�uso eccessivamente amatoriale non ne precludono un�attenta e approfondita analisi, che sia utile al web marketer per l�ottimizzazione del sito stesso. L�utilizzo del codice HTML �puro� con valenza semantica agevola la navigazione, riduce i costi, favorisce i motori di ricerca e non erge barriere verso gli utenti che utilizzano strumenti alternativi di navigazione.
In quest�ottica sar� affrontato il tema della corretta utilizzazione dei principali elementi, con i relativi attributi, del linguaggio HTML. Inserire immagini e video, formattare un testo, ordinare i dati in una pagina web sono operazioni che richiedono specifiche competenze al fine di soddisfare i bisogni delle diverse tipologie di utenti che utilizzano un sito.


La tesi � consultabile in versione integrale sul portale tesionline.it


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *