Categories: Software & App

Desktop telematico non si aggiorna: Problema Moduli e Java

Desktop telematico è la piattaforma sviluppata dall’agenzia delle entrate per gestire i flussi telematici che devono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. La piattaforma consente l’installazione dei singoli moduli di compilazione e controllo dei vari software utili per generare i file telematici da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

I vari software dell’Agenzia delle Entrate sono spesso oggetto di nuove release e di aggiornamenti continui. E proprio sul tema dell’aggiornamento di Desktop telematico dobbiamo soffermarci per capire come risolvere il problema quando la procedura non riesce più a connettersi ai server dell’agenzia delle entrate per scaricare gli aggiornamenti.

Aggiornamento Desktop telematico



Come procedere quando desktop telematico non si aggiorna e segnala l’errore: Unable to read repository at http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml Quando Desktop telematico segnala questo errore non sono più visibili i moduli di controllo da installare e i moduli in precedenza installati non vengono più aggiornati. Il problema è nella connessione ai server dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito vediamo come procedere.

Problema Java per Desktop telematico

Prima di rivolgerci con lunghe attese al numero verde di assistenza per il Desktop telematico, cerchiamo di capire il problema e le modalità di risoluzione. Questa procedura consente anche di evitare di dover disinstallare e dover scaricare nuovamente Desktop telematico e tutti i moduli connessi. Desktop Telematico è un’applicazione sviluppata in Java e pertanto sulle singole postazioni che utilizzano desktop telematico deve essere installato il software JAVA che opera in background ed è il motore che consente al desktop telematico di poter funzionare. Il software JAVA, da qualche anno non gestisce connessioni non sicure ai siti cui si collega: in sostanza l’indirizzo del sito di riferimento deve essere di tipo “https” e non “http”. In pratica java quando nel suo funzionamento vede un collegamento verso un sito non protetto da crittografia SSL ne blocca le funzionalità per evitare di importare contenuti pericolosi. L’agenzia delle entrate, per il download dei vari moduli di compilazione e controllo, rimanda ad un server privo di connessione protetta e Java non consente l’accesso per il download dei software e dei relativi aggiornamenti. In questo caso è necessario comunicare a Java che il sito a cui tentiamo di collegarci per il download dei moduli software di Desktop telematico è sicuro. Come procedere?

  1. Aprire Java sul proprio Computer (controllate di avere la versione 8)
  2. Cercate la scheda Sicurezza
  3. Nella Scheda sicurezza troverete la voce Lista Eccezione dei siti
  4. Cliccando su modifica lista Siti e poi su aggiungi è necessario copiare il link del repository “http://jws.agenziaentrate.it/telematico…….”
  5. Confermare la scelta e riprovare ad accedere al desktop telematico

Al termine della procedura può essere necessario un riavvio del Desktop telematico affinché il motore Java recepisca le informazioni inserite.

Più Versioni di Java Abilitate

Spesso gli aggiornamenti di Desktop Telematico sono bloccati anche in conseguenza di più versioni di JAVA installate sul proprio PC

In questo caso è necessario disabilitare una delle versioni per evitare conflitti procedendo nel seguente modo:

  1. Aprire JAVA ed accedere al pannello di controllo di Java
  2. Scegliere la scheda JAVA
  3. Abilitare solo l’ultima versione di Java eliminando il flag dalle ulteriori versioni installate.

A questo punto riavviare Desktop telematico e verificare il corretto funzionamento dell’applicazione.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

View Comments

  • Per chi usa Mac: per modificare le impostazioni di Java cliccare sul menù mela > Preferenze di Sistema > Java, cercare la scheda Security, andare alla voce Exception Site List > Edit Site List... > Add > incollare o digitare l'indirizzo http://jws.agenziaentrate.it nella riga dell'elenco delle eccezioni e cliccare di nuovo Add. Sarà richiesta una conferma perché è considerato rischioso aggiungere alla lista delle eccezioni i siti che non hanno protocollo https. Cliccare su Confirm. A questo punto riavviare Desktop Telematico e dovrebbe scaricare gli aggiornamenti.

    • Voi siete matti... ma la base della base è scambiare info tramite protocolli "sicuri", e sta roba dell'Agenzia delle Entrate mi obbliga a concedere eccezioni che consentono di scambiare info tra l'altro particolarmente sensibili, tramite http (i.e. non criptate) a chissà chi?
      Non avete idea nè di quello che fate, nè dei rischi che correte, nè di nient'altro. Paese di giuristi. GG

    • Buonasera non riesco dal desktop telematico ad autenticare la comunicazione del credito di imposta 2023 modello CIM 23...COME RISOLVERE IL.PROBLEMA?

      • anch'io ho lo stesso problema ... e desktop telematico non si aggiorna. inoltre non riesco a scaricare il nuovo desktop telematico in quanto la pagina dove mi indirizzano è inesistente ... !!!!

  • Ste cose nel 2023 si vedono solo in Italia, escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate è una cosa ingegnosa. Poi si lamentano che Sogei viene bucata dagli hacker una volta a settimana. Mah

  • GRAZIE!!! senza questa "dritta" non ce l'avrei fatta.
    Sono una signora, e perciò mi astengo dal commentare il fatto che, per aggiornare il Desktop Telematico, è stato necessario escludere il protocollo https per le comunicazioni con Agenzia Entrate.

  • Buongiorno.
    Ho aggiornato la lista delle eccezioni e verificato che fosse abilitata solo una versione Java (nel mio caso la 1.8.0_381).
    Ho riavviato non solo il DT ma anche il pc.
    Continua a non aggiornare.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

14 ore ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

4 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago