Fattura elettronica INPS: calendario

Dal prossimo 6 giugno la fattura elettronica nella pubblica amministrazione diventa obbligatoria. Tra i primi enti obbligati ci sarà l’INPS. L’istituto ha comunicato le istruzioni per la fattura elettronica INPS secondo le modalità tecniche previste dal Sistema di interscambio.

Fattura elettronica INPS – photo credit: BottleLeaf

Fattura elettronica INPS: messaggio con istruzioni

L’INPS ha comunicato che dal prossimo 6 giugno 2014 gli operatori economici dovranno trasmettere le fatture elettroniche firmate digitalmente ad indirizzi PEC dedicati. In caso di ricezione di fatture in formato cartaceo gli istituti non sono autorizzati a procedere al pagamento.

Fattura elettronica INPS: step

Da un punto di vista operativa l’INPS dovrà fornire all’IPA (indice delle Pubbliche amminstrazioni) un codice univoco a cui ricevere le fatture elettroniche per smistarle alle strutture destinatarie.

Il secondo passo sarà quello di analizzare i contratti in essere e comunicare ai fornitori le i codici IPA e le istruzioni operative.

L’istituto dovrà quindi collegare l’indirizzo PEC fatturazioneelettronica@postacert.inps.gov.it al Codice AOO per ricevere le fatture elettroniche, garantire la protocollazione automatica, la gestione documentale e la conservazione sostitutiva delle fatture.

 

Fattura elettronica INPS: il calendario

Nel messaggio in allegato l’INPS ha proceduto a stabilire un calendario per la fatturazione elettronica: Le fasi prevedono:

  1. Attualmente è in corso l’inserimento dei dati degli uffici destinatari a cui il sistema di interscambio dovrà recapitare le fatture.
  2. Dal 7 marzo (ed entro il 31 maggio) sarà avviata la fase di comunicazione con i fornitori dei Codici Ufficio presenti in IPA a cui indirizzare le fatture elettroniche. Nello stesso periodo sarà necessario adeguare i gestionali amministrativi al sistema di interscambio.


Al termine di queste fasi l’istituto dovrà essere pronto per ricevere le fatture elettroniche dai fornitori a partire dal prossimo 6 giugno 2014.

Di seguito il messaggio con le istruzioni per la fattura elettronica INPS ed il calendario con gli adempimenti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

2 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

1 mese ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago

Come è composto un impianto antincendio?

Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…

3 mesi ago