Categories: Azienda

La PEC per tutte le partite IVA

Il Decreto Legge denominato Crescita 2.0, pubblicato in gazzetta Ufficiale il 19 ottobre del 2012, introduce l’obbligo di PEC per tutte le imprese titolari di Partita IVA.

L’utilizzo della posta elettronica certificata è considerata come uno strumento in grado di ridurre i costi per la pubblica amministrazione. Negli ultimi anni si sono susseguite una serie di provvedimenti che hanno favorito, ed a tratti obbligato, l’introduzione della PEC nella vita d’azienda.

La pec anche per le ditte individuali


Dopo le aziende organizzate in società anche le imprese individuali dovranno registrare un indirizzo di posta elettronica certificata. L’articolo 5 del decreto prevede che le imprese di nuova costituzione dovranno dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata da comunicare al registro delle imprese in fase di iscrizione.

Le imprese già attive avranno tempo fino al 31 dicembre 2013 per comunicare la PEC al registro delle imprese. Il governo ha puntato decisamente sulla PEC per snellire gli iter burocratici, ridurre i costi di gestione e di notifica e di stimolare gli imprenditori per un maggior utilizzo degli strumenti offerti dalla rete Internet.

Indice Nazionale delle PEC

Nello stesso decreto è previsto l’istituzione del nuovo Indice nazionale degli indirizzi PEC delle imprese e dei professionisti presso il Ministero dello sviluppo economico. Tale elenco sarà di pubblica consultazione ed agevolerà la presentazione di istanze, lo scambio di informazioni e documenti. Un archivio unico che raccoglierà anche gli indirizzi PEC dei liberi professionisti tenuti presso gli ordini ed i collegi professionali.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

40 minuti ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

4 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago