Categories: Azienda

Le fatture per professionisti senza cassa di previdenza

Calcola le fatture su codiceazienda

In questo blog è disponibile da un pò di tempo un servizio che consente il calcolo delle fatture. Il servizio permette di sviluppare le fatture per:

  • imprese e professionisti con cassa di previdenza;
  • agenti e rappresentanti.

Molto interessante è la funzione che, partendo dal netto a pagare consentiva di risalire al lordo costruendo inversamente le varie voci presenti in fattura.

Le fatture per professionisti senza cassa di previdenza

Oggi integriamo il servizio prevendendo la possibilità di sviluppare le fatture per una ulteriore categoria di soggetti: i professionisti senza cassa di previdenza. Il calcolo della fattura, per questi soggetti, è diverso dai professionisti che hanno una propria cassa di previdenza (commercialisti, avvocati ecc).

I professionisti senza cassa di previdenza propria sono iscritti alla gestione separata INPS. Il trattamento fiscale della somma da addebitare in fattura è differente: la maggiorazione del 4% facoltativa a titolo di rivalsa INPS è imponibile a tutti gli effetti, dovendosi considerare come parte integrante del compenso. In questo caso, a differenza della maggiorazione per i professionisti con cassa di previdenza, la rivalsa ai fini INPS rientra nel calcolo sia dell’IVA (anche nell’altro caso) che della ritenuta di acconto (non è cosi nell’altro caso).

Come per gli altri servizi, sarà anche posssibile la ricostruzione della fattura partendo dal netto a pagare. Prova il servizio di calcolo e ricostruzione fatture.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Recent Posts

L’importanza del defibrillatore in azienda

La tutela della sicurezza e della salute dei dipendenti gioca un ruolo chiave in qualsiasi…

3 giorni ago

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

4 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

2 mesi ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

3 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago