Il ravvedimento operoso è un istituto che consente al contrbuente di regolarizzare spontaneamente la propria posizione tributaria beneficiando di una riduzione delle sanzioni amministrative irrogabili. Per l’anno 2015, il ravvedimento operoso è stato rivisto ed ampliato in un’ottica di maggiore collaborazione tra contribuente ed amministrazione finanziaria al fine di consentire a quest’ultima di focalizzarsi sui contribuenti meno collaborativi.
Il nuovo ravvedimento operoso introduce due innovazioni che mirano ad agevolare il rapporto tra contribuente ed amministrazione finanziaria:
Le nuovi disposizioni per il Ravvedimento operoso 2015 cancellano alcuni istituti previsti quali:
Nella seguente tabella si riepilogano e sintetizzano i principali punti del nuovo ravvedimento operoso 2015 con le riduzioni delle sanzioni applicabili ed i tributi interessati alla luce delle nuove disposizioni normative.
| Ravvedimento Operoso in vigore dal 1° gennaio 2015 | ||||
|---|---|---|---|---|
| ViolazioneArt. 13, comma 1 del D.Lgs. 472 del 1997 | Riduzione della sanzione | Limiti temporali | Tipologia di tributo | |
| Ravvedimento sprint | 0,2% per ogni giorno | Entro 14 giorni dalla scadenza | Omessi e tardivi versamenti di imposte e ritenute | |
| Mancato versamento del tributo.Lettera a) | 1/10 del minimo | Entro 30 giorni dalla data della sua commissione. | Tutti i tributi | |
| Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti.Lettera a-bis) | 1/9 del minimo | Entro il 90 giorno successivo al termine per la presentazione della dichiarazione, ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro 90 giorni dall’omissione. | Tutti i tributi | |
| Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti.Lettera b) | 1/8 del minimo | Entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro un anno dall’omissione o dall’errore. | Tutti i tributi | |
| Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti.Lettera b-bis) | 1/7 del minimo | Entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, entro due anni dall’omissione o dall’errore. | Tributi amministratti dall’Agenzia delle Entrate | |
| Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti.Lettera b-ter) | 1/6 del minimo | Oltre il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all’anno successivo a quello nel corso del quale è stata commessa la violazione ovvero, quando non è prevista dichiarazione periodica, oltre due anni dall’omissione o dall’errore. | Tributi amministratti dall’Agenzia delle Entrate | |
| Errori ed omissioni in genere, formali e sostanziali, compresi gli omessi versamenti.Lettera b-quater) | 1/5 del minimo | Se la regolarizzazione avviene dopo la constatazione della violazione nel PVC fatta esclusione per i casi di mancata emissione di ricevuta fiscale, Scontrini, DDT o di omessa installazione dei misuratori fiscali | Tributi amministratti dall’Agenzia delle Entrate | |
| Omessa presentazione dichiarazione.Lettera c) | 1/10 del minimo | Entro novanta giorni. | ||
In seguito alle nuove norme previste in materia di ravvedimento operoso è intervenuto il MISE precisando che le nuove riduzioni ad 1/7 ed 1/6 riguardano esclusivamente i tributi amministrati dall’agenzia delle entrate. Quindi dal nuovo ravvedimento operose resta escluso il Diritto Camerale che resta confermato:
Per il diritto annuale restano quindi in vigore le percentuali originarie.
Le forniture da ufficio fanno parte delle spese di qualsiasi azienda, ma dietro un semplice…
Il modo in cui gli spazi abitativi e lavorativi vengono illuminati influenza in maniera profonda…
La sicurezza di aree temporanee o difficili da controllare richiede soluzioni flessibili che possano essere…
Quando si legge il referto di un'analisi chimica, si tende a considerare il valore numerico…
Secondo quanto riportato da Adnkronos, che cita a sua volta il Report frodi IA 2026,…
A Milano e nei comuni della Città Metropolitana risultano attive oltre 314 mila imprese, secondo…