Nello stesso tempo sono stati introdotti tre nuovi sgravi contributivi molto selettivi e di durata minore, che riducono l’appeal verso nuove assunzioni:
Guida al Contenuto
Il primo incentivo introdotto dalle nuove disposizioni è dedicato all’occupazione in regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna).
I datori privati che assumono nel 2017 giovani disoccupati tra i 16 e i 24 anni o lavoratori con almeno 25 anni privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, sono esonerati dal pagamento dei contributi a carico del datore nel limite massimo di € 8.060 annui.
Le assunzioni dovranno essere a tempo indeterminato (anche in somministrazione, esclusi invece lavoro domestico, accessorio e intermittente) o con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere. Godranno del beneficio anche le trasformazioni da tempo determinato a tempo indeterminato, in tal caso non è necessario il requisito della disoccupazione.
Le assunzioni non dovranno costituire un obbligo di legge
La seconda novità in tema di assunzioni riguarda l’occupazione giovanile nel 2017.
L’incentivo riguarda i disoccupati dai 16 ai 29 anni, purché registrati al programma operativo nazionale iniziativa occupazione giovani.
I contratti dovranno essere:
E’ previsto l’esonero dai contributi previdenziali a carico del datore dovuti all’Inps (esclusi premi Inail) nel limite massimo di €. 3.250 annui per un periodo massimo di 36 mesi. Sono escluse le assunzioni con lavoro domestico e le assunzioni di operai agricoli. Tutte le informazioni sono reperibili presso i Consulenti del lavoro.
Una guida completa ed aggiornata in materia di incentivi all’assunzione ed alla creazione di impresa è pubblicata sul sito di Italia Lavoro nell’ambito del Programma ACT – “Azioni di sostegno per l’attuazione sul territorio delle politiche del lavoro”, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali D.G. per le Politiche Attive, i Servizi per il lavoro e la Formazione.
La maglieria per boutique e negozi rappresenta uno dei segmenti più strategici e dinamici del…
Il controllo di gestione rappresenta uno degli strumenti più efficaci dal punto di vista strategico…
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…