Con le istruzioni INPS sono stati resi operativi i gli incentivi per le assunzioni delle seguenti categorie di lavoratori:
- uomini o donne con almeno 50 anni e disoccupati fa oltre 12 mesi;
- donne di qualsiasi età residente in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi;
- donne di qualsiasi età ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 24 mesi.
Il beneficio è ancora precluso per la categorie delle donne di qualsiasi età appartenenti ad un settore economico caratterizzato da un’accentuata disparità occupazionale di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito dal almeno 6 mesi. Per tale categoria di beneficiari dell’incentivo si resta in attesa del decreto ministeriale che chiarisca i parametri per la determinazione delle disparità.
Incentivo per donne prove di impiego regolarmente retribuito
Per l’attivazione dell’incentivo è stato necessario l’intervento del ministero del lavoro con la circolare n. 34 del 25 luglio 2013 che ha chiarito la definizione di persona priva di impiego regolarmente retribuito: I soggetti da includere in questa categoria sono:
- coloro che non hanno svolto un’attività lavorativa in forma subordinata di una durata pari o superiore a sei mesi
- coloro che non hanno svolto un’attività lavorativa in forma autonoma dalla quale derivi un reddito pari o superiore al minimo personale annuale escluso da imposizione fiscale (8.000 € per i co.co.pro e 4800 per gli autonomi).
Come richiedere l’incentivo per l’assunzione
L’INPS ha precisato che a partire dal 30 luglio sarà reso disponibile all’interno del cassetto previdenziale il modulo 92/2012 per la comunicazione telematica finalizzata alla fruizione dell’incentivo.
Tutti i chiarimenti operativi sono stati inseriti nella circolare INPS 111/2013 comprensiva.
Documenti per chiarimento sull’incentivo per l’assunzione di donne e over 50
Nella circolare INPS sono fornite le istruzioni per usufruire dell’incentivo per l’assunzione di donne e over 50. Il messaggio successivo offre approfondimenti sulla figura delle donne prive di impiego regolarmente retribuito tra le destinatarie dell’incentivo
Il messaggio INPS 12212 con gli ultimi chiarimenti operativi per le assunzioni di donne prive di impiego regolarmente retribuito alla luce dei chiarimenti del Ministero del Lavoro.