Con il subentrare della filosofia della partnership aziendale per affrontare meglio i mercati, soprattutto internazionali, la possibilità di valutare correttamente l’affidabilità di un cliente, o di un partner aziendale, è diventata una necessità inderogabile, sia che si tratti di grandi aziende, sia che si tratti di piccole e giovanissime start-up. Anche le aziende artigiane, le PMI, le piccole cooperative di servizi, sentono la necessità di trovare dei partner, sia per rinforzare le risorse finanziarie, sia per diversificare e migliorare il prodotto aziendale.
A questo punto, per sapere se il futuro partner, o il possibile cliente, sia affidabile e quanto, occorre effettuare una analisi che ne accerti tali qualità.
I protesti sono atti pubblici che attestano un pagamento non onorato da parte della ditta con la quale si sta dialogando. Vengono emessi dalla locale Camera di Commercio e trascritti in un albo dedicato, che si chiama Registro dei Protesti. La visura dei protesti e dei pregiudizievoli si può effettuare comodamente anche online, presso siti come Icribis.com che permettono di scaricare dei report di vari livelli di approfondimento e che possono contenere anche altre informazioni camerali e commerciali.
La conoscenza dei dettagli di ciascun protesto è altrettanto importante perché aiuta a capire perché l’azienda si sia trovata nelle condizioni di non onorare un debito, e cioè se per cattiva volontà o dolo, se perché la situazione finanziaria in quel frangente non glielo consentiva, o se aveva dei crediti su cui contava, magari con la Pubblica Amministrazione, che l’hanno temporaneamente messa in difficoltà finanziaria. Già questo è sufficiente a dare una prima idea della solidità e della affidabilità di una azienda, ma non basta.
Oltre al rating, infine, non guasta mai fare delle ulteriori valutazioni come la costanza del suo fatturato negli anni, i bilanci e gli immobili a garanzia, la sua eventuale dipendenza da un gruppo non economicamente solido, se il settore in cui opera sia innovativo o in fase endemica di stallo, e, infine, come effettua i pagamenti, per scoprire se si avvale di cambiali, assegni post-datati, o non risulta in regola col pagamento dei diritti presso la Camera di Commercio di riferimento.
La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…
Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…
In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…
Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…
I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…
Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…