Web 2.0:interattività e dinamismo
Il web 2.0 ha apportato interattività e dinamismo per gli utenti Internet.
Si assiste costantemente ad un boom di servizi e/o strumenti on-line messi a disposizione degli utenti. Analizzando e testando i vari servizi on-line ho provato a classificare ed individuare due macro-categorie nelle quali ricondurre i servizi 2.0 proponendone una suddivisione in base al tipo di vantaggio/beneficio che essi forniscono all’utente.
Servizi take
Nella prima macro-categoria ho inserito tutti servizi take, ossia quei servizi dai quali è possibile ricavare un beneficio individuale per l’utente. Si pensi al servizio offerto da vixy.net che consente di estrapolare video da youtube, oppure al servizio Igoogle che consente la personalizzazione della propria home page su google, e cosi via.
Servizi share
La seconda macro-categoria comprende invece tutti i servizi share che consentono la condivisione di contenuti, foto, notizie ecc. Si pensi a youtube, flickr, digg ecc. Dall’utilizzazione di questi servizi scaturisce un benfeficio collettivo per tutti gli utenti che utilizzano quel servizio. Tale categoria sembra rispecchiare meglio la natura, lo spirito del web 2.0.
Una imprese su due chiede al professionista di diventare partner nella crescita aziendale, offrendo consulenza…
Il numero di furti in Italia cresce: le rapine ma anche le intrusioni al momento…
La pausa pranzo in azienda non è più la stessa. Lo smart working e la…
La Legge 30 dicembre 2023 n. 213, più nota come Legge di Bilancio 2024, ha…
Quando si parla di controllo di gestione, si intende l’insieme delle attività, dei processi e…
Quando si commercia con l’estero, l’eventualità di un recupero crediti può rivelarsi particolarmente complessa. A…