Il primo consiglio in assoluto per farsi notare dalla clientela è l’allestimento della vetrina. Considerate, infatti, che essa funziona come la copertina per un libro: cattura lo sguardo del passante, ne stimola l’attenzione e lo invoglia ad entrare in negozio per dare un’occhiata o per fare acquisti. Per questo motivo, non solo è importante cambiare frequentemente l’allestimento della vetrina e rispettare ogni volta un tema preciso, ma anche sfruttare la vetrina per comunicare ai passanti la presenza di eventuali offerte o saldi in corso, ad esempio applicando delle vetrofanie personalizzate per l’occasione.
Un sistema vecchio come il mondo, ma da utilizzare in modo sapiente: offrire incentivi è un ottimo metodo per conquistare più clienti ed aumentare il giro degli affari, a patto che sappiate quando fermarvi. Ad esempio, offrire una carta punti oppure un sistema di sconti post acquisto necessita sempre grande attenzione: non commettete mai l’errore di andare in perdita o svendere i vostri prodotti solo per riempire il vostro negozio di persone.
Una volta che il cliente si sarà convinto ad entrare, ecco che arriva la sfida più complessa: convincerlo ad acquistare. Il modo migliore è ovviamente quello di ingaggiare venditori esperti, che sappiano convincere le persone senza per questo disturbarle o metterle a disagio. Assicuratevi dunque che siano discreti, accomodanti ed esperti di vendita e marketing.
I clienti vanno coccolati sia durante, sia dopo l’acquisto. Per tale ragione, evitate sempre di creare troppa folla alla cassa e di indispettire le persone in fila, e mettete in piedi un servizio di assistenza clienti professionale ed in grado di fare da tramite fra il vostro negozio e la clientela già acquisita. In questo modo, potrete fidelizzare i clienti e spingerli a ritornare da voi.
La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…
Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…
In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…
Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…
I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…
Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…
View Comments
Grazie mille! Ottimi consigli