Seleziona una pagina

Desktop telematico è la piattaforma sviluppata dall’agenzia delle entrate per gestire i flussi telematici che devono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate. La piattaforma consente l’installazione dei singoli moduli di compilazione e controllo dei vari software utili per generare i file telematici da trasmettere all’Agenzia delle Entrate.

I vari software dell’Agenzia delle Entrate sono spesso oggetto di nuove release e di aggiornamenti continui. E proprio sul tema dell’aggiornamento di Desktop telematico dobbiamo soffermarci per capire come risolvere il problema quando la procedura non riesce più a connettersi ai server dell’agenzia delle entrate per scaricare gli aggiornamenti.

Aggiornamento Desktop telematico



Come procedere quando desktop telematico non si aggiorna e segnala l’errore: Unable to read repository at http://jws.agenziaentrate.it/telematicoEntratelUpdatedSite/compositeContent.xml Quando Desktop telematico segnala questo errore non sono più visibili i moduli di controllo da installare e i moduli in precedenza installati non vengono più aggiornati. Il problema è nella connessione ai server dell’Agenzia delle Entrate. Di seguito vediamo come procedere.

Problema Java per Desktop telematico

Prima di rivolgerci con lunghe attese al numero verde di assistenza per il Desktop telematico, cerchiamo di capire il problema e le modalità di risoluzione. Questa procedura consente anche di evitare di dover disinstallare e dover scaricare nuovamente Desktop telematico e tutti i moduli connessi. Desktop Telematico è un’applicazione sviluppata in Java e pertanto sulle singole postazioni che utilizzano desktop telematico deve essere installato il software JAVA che opera in background ed è il motore che consente al desktop telematico di poter funzionare. Il software JAVA, da qualche anno non gestisce connessioni non sicure ai siti cui si collega: in sostanza l’indirizzo del sito di riferimento deve essere di tipo “https” e non “http”. In pratica java quando nel suo funzionamento vede un collegamento verso un sito non protetto da crittografia SSL ne blocca le funzionalità per evitare di importare contenuti pericolosi. L’agenzia delle entrate, per il download dei vari moduli di compilazione e controllo, rimanda ad un server privo di connessione protetta e Java non consente l’accesso per il download dei software e dei relativi aggiornamenti. In questo caso è necessario comunicare a Java che il sito a cui tentiamo di collegarci per il download dei moduli software di Desktop telematico è sicuro. Come procedere?

  1. Aprire Java sul proprio Computer (controllate di avere la versione 8)
  2. Cercate la scheda Sicurezza
  3. Nella Scheda sicurezza troverete la voce Lista Eccezione dei siti
  4. Cliccando su modifica lista Siti e poi su aggiungi è necessario copiare il link del repository “http://jws.agenziaentrate.it/telematico…….”
  5. Confermare la scelta e riprovare ad accedere al desktop telematico

Al termine della procedura può essere necessario un riavvio del Desktop telematico affinché il motore Java recepisca le informazioni inserite.