Web 2.0:interattività e dinamismo
Il web 2.0 ha apportato interattività e dinamismo per gli utenti Internet.
Si assiste costantemente ad un boom di servizi e/o strumenti on-line messi a disposizione degli utenti. Analizzando e testando i vari servizi on-line ho provato a classificare ed individuare due macro-categorie nelle quali ricondurre i servizi 2.0 proponendone una suddivisione in base al tipo di vantaggio/beneficio che essi forniscono all’utente.
Servizi take
Nella prima macro-categoria ho inserito tutti servizi take, ossia quei servizi dai quali è possibile ricavare un beneficio individuale per l’utente. Si pensi al servizio offerto da vixy.net che consente di estrapolare video da youtube, oppure al servizio Igoogle che consente la personalizzazione della propria home page su google, e cosi via.
Servizi share
La seconda macro-categoria comprende invece tutti i servizi share che consentono la condivisione di contenuti, foto, notizie ecc. Si pensi a youtube, flickr, digg ecc. Dall’utilizzazione di questi servizi scaturisce un benfeficio collettivo per tutti gli utenti che utilizzano quel servizio. Tale categoria sembra rispecchiare meglio la natura, lo spirito del web 2.0.
La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…
Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…
In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…
Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…
I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…
Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…