Categories: Social Lending

Zopa, social lending per tutti

Da qualche tempo Zopa è aperto a tutti. Tutti a capofitto nel social lending? Ho provato il servizio, mi piace, ma siamo purtroppo ancora fermi in una fase di start-up. I soldi disponibili ci sono, ma i prestiti effettivamente erogati sono sotto la metà delle disponibilità. Tutto ciò non credo debba scoraggiare: i controlli sui richiedenti sono necessari!

I potenziali prestatori sono ancora di più
Questa è una mia opinione. Credo che la paura di bloccare un capitale in attesa di una collocazione costituisca un impedimento per i potenziali prestatori. Zopa.it, a differenza di Zopa.uk, non consente che sui capitali versati ma non ancora prestati maturino interessi per motivi legali.

I richiedenti allungano i tempi
Dal blog si legge anche che la durata media dei prestiti è di 30 mesi, arco temporale molto ampio che può causare riflessioni sui potenziali prestatori. Anche ciò era stato previsto da Zopa. I prestatori però possono essere frenati dai lunghi tempi di restituzione dell’intero capitale. I rimborsi su base mensile possono comunque restituire una liquidità "importante" per i prestatori.

Come ammortizza Zopa
Molti di noi hanno simulato i rendimenti su Zopa. Dalla rata costante si capisce facilmente che si tratta appunto di un piano di ammortamento alla francese. Per simulare con una buona precisione i piani di ammortamento ho utilizzato il servizio offerto da analisiaziendale.it in seguito a registrazione gratuita.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo "Il ruolo dell'HTML nelle operazioni di web marketing", iscritto all'albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti. Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

View Comments

Share
Published by
Antonio Palmieri

Recent Posts

Psicologi e gestione della privacy: cosa occorre tenere a mente?

La gestione della privacy negli ambienti psicologici è di certo un caposaldo del lavoro di…

2 settimane ago

Carte prepagate con IBAN per protestati: come funzionano?

Quando un privato cittadino, un libero professionista o un’azienda si trovano ad affrontare pesanti difficoltà…

1 mese ago

Trovare lavoro con un buon CV: quali sono le skill più richieste

In un mondo del lavoro sempre più competitivo, emergere diventa complicato, soprattutto per i più…

2 mesi ago

Bottiglie in vetro per liquori: una scelta elegante e raffinata

Il mercato delle bevande, da quelle analcoliche, passando per i vini e fino ad arrivare…

2 mesi ago

Soffietti di protezione per macchinari: perché sono importanti?

I soffietti di protezione, talvolta indicati anche come protezioni a soffietto, sono particolari dispositivi progettati…

3 mesi ago

Come è composto un impianto antincendio?

Uffici, fabbriche, scuole, cinema, ristoranti e centri commerciali rappresentano sia luoghi di svago e ristoro…

3 mesi ago