0

Zopa, social lending per tutti

Zopa social lending home

Da qualche tempo Zopa è aperto a tutti. Tutti a capofitto nel social lending? Ho provato il servizio, mi piace, ma siamo purtroppo ancora fermi in una fase di start-up. I soldi disponibili ci sono, ma i prestiti effettivamente erogati sono sotto la metà delle disponibilità. Tutto ciò non credo debba scoraggiare: i controlli sui richiedenti sono necessari!

I potenziali prestatori sono ancora di più
Questa è una mia opinione. Credo che la paura di bloccare un capitale in attesa di una collocazione costituisca un impedimento per i potenziali prestatori. Zopa.it, a differenza di Zopa.uk, non consente che sui capitali versati ma non ancora prestati maturino interessi per motivi legali.

I richiedenti allungano i tempi
Dal blog si legge anche che la durata media dei prestiti è di 30 mesi, arco temporale molto ampio che può causare riflessioni sui potenziali prestatori. Anche ciò era stato previsto da Zopa. I prestatori però possono essere frenati dai lunghi tempi di restituzione dell’intero capitale. I rimborsi su base mensile possono comunque restituire una liquidità "importante" per i prestatori.

Come ammortizza Zopa
Molti di noi hanno simulato i rendimenti su Zopa. Dalla rata costante si capisce facilmente che si tratta appunto di un piano di ammortamento alla francese. Per simulare con una buona precisione i piani di ammortamento ho utilizzato il servizio offerto da analisiaziendale.it in seguito a registrazione gratuita.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *