Con questo servizio è possibile calcolare la Rivalutazione ISTAT dei contratti di locazione degli immobili. Il servizio prevede la possibilità di scegliere la percentuale di rivalutazione del canone di locazione così come convenuto nel contratto di locazione.
Guida al Contenuto
Calcolare Aumento Istat: il tool
La procedura consente una massima personalizzazione dei parametri e dei valori da utilizzare per calcolare l’aumento Istat dei contratti di locazione. La fonte dei dati è l’ISTAT che mensilmente pubblica gli indici di riferimento per la determinazione dei coefficienti di rivalutazione.
Calcolo Adeguamento Istat Contratti di Locazione
Utilizza la virgola ( , ) e non il punto per le cifre decimali nel calcolo dell’adeguamento Istato per i contratti di affitto
Rivalutazione Istat Affitti
Il canone di fitto mensile va rivalutato annualmente utilizzando l’indice FOI Famiglie Operai Impiegati.
L’aggiornamento del canone di locazione in base alla variazione annuale dei prezzi rilevata dall’Istat al 75%. La misura del 100% dovrà essere definita nel contratto di affitto.
Come si effettua una variazione percentuale tra due Indici Istat per Indicizzazione Affitti?
La variazione percentuale tra due indici Istat è data dalla differenza tra il valore dell’indice finale meno il valore iniziale dello stesso. La differenza va divisa per l’indice iniziale
(Indice fine periodo – indice inizio periodo)/Indice inizio periodo*100
Comments are closed.