Seleziona una pagina

Sin dagli albori della sua storia, l’essere umano si è reso conto della necessità di una regolamentazione che gli permettesse di procurarsi i beni necessari alla sua sopravvivenza e al miglioramento delle sue condizioni generali di vita, senza per questo dover far ricorso all’uso della violenza. Inoltre, la neo-acquisita sedentarietà poneva sfide diverse da quelle legate a una società fondata sulla caccia e sul procurarsi giorno per giorno il necessario per vivere: le risorse, prodotte e raccolte in abbondanza senza precedenti, dovevano essere amministrate, spartite, conservate e potevano, eventualmente, essere scambiate per un tipo di risorsa diverso di cui poteva magari esservi carenza.

Alla luce di questa duplice realizzazione, dunque, nasce l’economia. La parola (dal greco oìkos=casa e nomìa=amministrazione) si riferisce quindi all’ottimale amministrazione delle sostanze a disposizione (di un individuo, di un’impresa commerciale, di uno Stato, etc.), ed è uno dei pilastri portanti su cui si basa l’intera storia sociale umana.

 

Sviluppo del sistema

L’uomo ha conosciuto, dal principio dell’epoca storica ad oggi, diverse forme e applicazioni di vari sistemi economici, ma è stato a partire dal secolo scorso che una vera e propria rivoluzione si è attuata in questo campo: la progressiva globalizzazione del nostro pianeta, via via sempre più efficiente, ha messo i Paesi di tutto il mondo, con la loro pletora di sistemi economici in atto, di fronte alla necessità di dover far sì che essi potessero in qualche modo “comunicare” tra loro, ovvero essere rapportabili l’uno all’altro secondo una regolamentazione specifica ed equa.

Ciò ha senza dubbio contribuito a rendere discretamente più complicate le leggi rivolte a questo scopo (rispetto, ad esempio, ai precedenti sistemi monetari dei singoli paesi), dovendo appunto comparare sistemi fortunatamente più ricchi ad altri endemicamente più poveri, ma, d’altro canto, ha reso accessibili una serie di beni che prima non lo erano, facilitando lo scambio tra Paesi anche lontanissimi tra loro e, nel complesso, arricchendo l’umanità tutta.

 

Importanza di comprendere il funzionamento e consigli per riuscirvi

Quanto appena visto ci consente di capire perché l’aspetto economico sia tanto importante, e perché verosimilmente non cesserà mai di esserlo per l’essere umano-animale politico.

Nel mondo sempre più complesso e dinamico in cui viviamo, è necessario acquisire tutti gli strumenti possibili alla comprensione e spiegazione dei fenomeni economici, allo scopo di poter poi navigare correttamente questo mare, inteso a fornirci gli strumenti utili ad affrontare al meglio le nostre vite.

Nonostante tutto ciò, lo studio dei sistemi economici è d’introduzione abbastanza recente nel nostro sistema scolastico: per questo motivo sempre più giovani che si avvicinano allo studio di questa materia, desiderando approfondirla nelle sue varie branche, cercano privatamente di integrare gli insegnamenti della scuola con, ad esempio, lezioni di economia aziendale, di macroeconomia, e così via.

 

Il sistema contemporaneo

Come abbiamo accennato poco sopra, l’espansione globale di recente conquista delle comunicazioni e, quindi, economica, ha sollevato ovviamente necessità inedite per l’essere umano: l’accresciutissima capacità di accumulo dei beni e un generale miglioramento della vita in tutti i suoi aspetti, hanno portato alla ribalta nuove tecniche nel commercio.

Il marketing, ad esempio, è divenuto a tutti gli effetti un mantra del mondo moderno: lo studio e il perfezionamento di tutte quelle tecniche che gli imprenditori mettono in atto per cercare di vendere un bene o un servizio al miglior prezzo, per loro e per il cliente, nel momento ideale e nel luogo ideale.

L’avvento di internet, poi, non poteva che dar vita anche al web marketing (cioè il marketing applicato agli scambi sul web), che negli ultimi decenni sta attirando sempre più l’attenzione dei giovani per le ottime opportunità a livello professionale, mettendo a disposizione una serie di strumenti in grado di attrarre un mercato quanto più ampio e flessibile sia possibile immaginare.

 

Studio della materia in Italia

Nel nostro paese, attualmente, esistono tre principali declinazioni per lo studio universitario di questa materia.

La più tradizionale è senz’altro quello di Economia e Commercio, il quale fornisce una preparazione generale ma quanto più completa possibile. C’è poi il corso di Economia aziendale, che approfondisce le tematiche necessaria alla corretta amministrazione di un’impresa.

Infine, il corso di Economia e Management, fornisce le basi per una buona competenza manageriale, lasciando allo studente la scelta del successivo campo di specializzazione.