0

Adsense cambia le unità di link

Google Adsense offre altre alle possibilità di guadagno collegate ai tradizionali annunci: il programma pubblicitario di google offre ai propri publisher anche altri strumenti quali le unità di link, i motori di ricerca personalizzati, gli annunci nei feed rss.

Degli strumenti alternativi al guadagno con google adsense non ne abbiamo ancora parlato nelle pagine della guida Codice Adsense, argomento che ho ancora in sospeso insieme a tanti altri.

Oggi colgo l’occasione per annunciare che il team di adsense ha deciso di rinnovare il layout degli insiemi di link.

Gli insiemi di link per gli spazi piccoli

Gli insiemi di link rappresentano un ottimo strumento pubblicitari se utilizzato per ottimizzare i piccoli spazi presenti sul blog. Essi possono essere inseriti nella sidebar o in zone vicine al testo. Il limite massimo è di due insiemi di link per ogni pagina. Ovviamente essi sono complementari agli insiemi di annunci.

 Unità link adsense

Analizzando i feedback ricevuti dagli utenti in merito alle unità di link, il team di adsense ha deciso di ridurre il numero delle key viasualizzate. Precisamente:

  • quattro per gli orientamenti orizzontali;
  • tre per gli orientamenti verticali.

Il nuovo layout sarà applicato automaticamente per tutti i publisher che utilizzano le unità di link

Le pagine di destinazione dei link

A subire modifiche saranno anche le pagine di destinazione delle unità di link. Come sappiamo le unità di link generano le entrate pubblicitarie solo in seguito al secondo clic dell’utente sull’annuncio che compare nella pagina di destinazione. Due clic per un’entrata: ciò non deve scoraggiare. I rendimenti, se gli insiemi di link sono ben utilizzati, sono soddisfacenti anche rispetto ai piccoli spazi che occupano nel layout del sito.

 La nuova pagina di destinazione degli insiemi di link di Adsense

Le nuove pagine sono progettate in linea con i nuovi layout che google sta utilizzando per la maggior parte dei suoi servizi: dalla pagina del login, a GMAIL e google reader (prossimamente). Aspettiamo le modifiche.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *