4

Agenzia delle Entrate e gli F23 Online

modello F23

Compilazione F23 Online vs F23 Editabile

Il modello F23 si utilizza per il pagamento di tasse, imposte, sanzioni pecuniarie e somme dovute a seguito di contravvenzioni, verbali-ingiunzioni. Tale modello di versamento è molto utilizzato e finora non esisteva nessun compilatore ufficiale per la redazione del modello.

Per colmare questa lacuna, l’agenzia delle entrate ha reso disponibile sul proprio sito una procedura telematica per la compilazione del modello f23.

La compilazione mediante la procedura guidata offerta dall’Agenzia delle Entrate ha molti vantaggi rispetto alla compilazione tramite un modello f23 editabile: quest’ultimo infatti non effettua alcun controllo sui dati inseriti aumentando di molto il margine di errore nella compilazione del modello. La procedura telematica consente un maggior controllo, verificando in tempo reale anche la correttezza dei codici fiscali inseriti.

 

Codici Tributo Modello F23

Per la compilazione dei modelli f23 sono necessari dei codici tributo da utilizzare per la compilazione del modello. I codici tributo potranno essere ricercati con l’ apposito servizio offerto da codiceazienda.it. 

Con questo pratico motore di ricerca sarà possibile individuare il codice per effettuare il versamento del modello F23.

 

Pagare F23 online

A differenza del modello F24 non esiste un software dell’agenzia delle entrate per il pagamento online dei modelli F24.

Le modalità di pagamento dipendono dal proprio servizio di home banking. In alternativa il pagamento dei modelli f23 deve avvenire presso i concessionari della Riscossione oppure tramite le Banche o le Poste Italiane.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *