0

Bollo auto per le flotte aziendali in leasing: calcolalo online

Se non siete tra i possessori di veicoli esonerati dal pagamento del bollo, ma siete proprietari (o meglio utenti) di flotte aziendali in leasing, potete calcolare online il bollo utilizzando il servizio preposto dell’Agenzia delle Entrate. Gli utilizzatori di auto in leasing, soggette come quelle non aziendali al pagamento del bollo, ossia al versamento del tributo locale per gli autoveicoli e i motoveicoli immatricolati nella Repubblica Italiana, dovranno rispettare le norme del decreto legge Enti Locali e, per accelerare i tempi, possono farlo online.

 

Come pagare il bollo di leasing online

Per calcolare online il bollo auto per le flotte aziendali basta inserire la targa sul sito dell’Agenzia delle Entrate e l’importo dell’imposta viene calcolato immediatamente, indicando anche more o interessi dovuti a un ritardo nei pagamenti.
Per non incorrere in sanzioni utile ricordare che i pagamenti devono essere eseguiti nel periodo previsto (primo mese di validità del nuovo bollo).

Per chiarire meglio:

  • Se la richiesta viene effettuata: nel mese di scadenza del pagamento, si avrà l’importo della tassa senza sanzioni e interessi;
  • se si effettuerà la richiesta dopo tale termine, pur avendo già pagato il bollo, verrà visualizzato l’importo relativo al pagamento tardivo con l’indicazione degli importi di sanzioni e interessi;
  • se, infine, si effettuerà la richiesta prima del mese di scadenza, la formula farà riferimento alla scadenza precedente (quella dell’anno primascorso) e, considerando il pagamento tardivo, si dovranno considerare anche gli importi di sanzioni e interessi.

 

Quando è possibile usufruire del servizio di calcolo del bollo auto per le flotte aziendali

Il servizio dell’Agenzia delle Entrate è disponibile per autoveicoli, motoveicoli e rimorchi dal lunedì alla domenica dalle ore 7.00 alle ore 24.00. Unica eccezione la Provincia autonoma di Bolzano per la quale, su esplicita richiesta, il calcolo della tassa automobilistica per i residenti non è consentito e quindi chi usufruisce di un leasing ed è residente in Provincia di Bolzano, dovrà adeguarsi alla normativa locale vigente.

 

Consigli prima di scegliere un leasing

Si sa, il contratto di leasing può essere conveniente, ma con la nuova normativa, bisogna tener conto di alcune cose: la prima è che chi usufruisce direttamente del leasing è titolare del bollo, e questo l’abbiamo già detto, la seconda è che il bollo auto per le flotte aziendali andrà versato nella Regione in cui risiede il cliente utilizzatore del mezzo e non più in quella in cui ha sede la società di leasing.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *