0

Convertire Fattura Elettronica XML in PDF

convertire xml-pa in pdfLa stampa cartacea di una fattura elettronica in formato xml è esteticamente poco piacevole da vedere: una lunga serie di informazioni scarsamente leggibili che spesso occupano diverse pagine. Vero è che lo scopo della fattura elettronica è quello di avviare le imprese verso la dematerializzazione del processo di fatturazione, ma in molti casi è necessario un riscontro cartaceo anche in fase di verifiche interne che sia di facile lettura.

Per agevolare il passaggio verso il digitale la Pubblica Amministrazione ha emanato nuove norme con molti vantaggi in tema di fattura elettronica tra privati.

 

Convertire il file xml in pdf

Per stampare una fattura elettronica in formato PDF ci viene incontro Digithera, società specializzata nell’elaborazione delle fatture elettroniche e nella loro conservazione sostitutiva in collaborazione con Unimatica Spa.

Digithera ha reso disponibile un portale per la conversione in pdf della fattura elettronica PA, capace di trasformare in formato grafico un flusso xml-pa, garantendo un layout simile ad una classica fattura cartacea. Il servizio consente la conversione sia di semplici file xml-pa che fatture già firmate in formato xml.p7m che possono essere caricate mediante un semplice upload.

 

Stampare una fattura elettronica in pdf direttamente online

Una volta caricato il file al resto pena tutto il sistema:

  1. verifica che il file xml sia valido
  2. visualizza il file in HTML (su pagina web) in formato Fattura vecchio stile
  3. Converte il file in formato PDF chiaro e leggibile a leggendo i dati contenuti in tutti i campi presenti nell’XMLPA, da aprire o scaricare
  4. Estrae gli eventuali allegati presenti nell’XMLPA per renderli visibili per il download
  5. Crea un file ZIP con dentro il file fattura e gli allegati

Quindi ad oggi abbiamo una riposta alla domanda come posso aprire una fattura elettronica .p7m? Il servizio è semplice e gratuito ed è utilizzabile online senza bisogno di scaricare software o registrarsi.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *