0

Fattura semplificata con codice fiscale

fatturare con codice fiscale

La fattura semplificata è stata introdotta con la legge di stabilità per il 2013 (L.228/2012). La nuove previsione normativa prevede che le fatture semplificate possono essere emesse per le operazioni di importo non superiore ad € 100,00.

L’importo delle fatture semplificate potrà essere aumentate, con decreto, entro il limite di 400,00 euro.

Fattura con codice fiscale

Il codice fiscale diventa unico elemento essenziale per l’identificazione del soggetto nella fattura semplificata.

La nuova disciplina della fattura semplificata ha creato qualche dubbio in quanto si è creato un conflitto tra le nuove disposizioni sulle fatture semplificate e gli elementi essenziali delle fatture previsti dalla normativa IVA non adeguati alle nuove disposizioni.

La circolare dell’agenzia sulle fatture semplificate

La circolare n. 12/2013 dell’agenzia delle entrate ha chiarito che l‘obbligo di registrazione delle fatture semplificate si considera correttamente assolto con la registrazione del solo codice fiscale.

La stessa circolare si sofferma anche sulla possibilità di emissione della fattura semplificata mediante l’utilizzo del misuratore fiscale con l’indicazione degli elementi che caratterizzano lo scontrino fiscale.

Calcolo su codice azienda

Vi invito a provare lo strumento per il calcolo e la ricostruzione delle fatture presente nell’area servizi di questo blog.

Sarà possibile calcolare e ricostruire le fatture anche di professionisti e di agenti e rappresentanti gestendo anche le ritenute fiscali ed enasarco.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *