0

5 software per lavorare con i pdf

PDF croce e delizia

I file pdf rappresentano ormai un formato standard utilizzato per scambiare documenti tramite il web, nonostante altre aziende abbiano proposto formati alterntivi. Il vantaggio competitivo accumulato negli anni dall’Adobe ha reso vane le proposte di alternative a questo formato. Conoscere i pdf è fondamentale: in azienda ci si trova spesso a dover operare con i file pdf: bisogna crearli, modificarli, unirli o dividerli, estrapolarne il testo per modificarlo con editor di testo. Per ognuna di queste specifiche esigneze di seguito trovere un software gratuito che può aiutarvi ad operare meglio con i file pdf.

Leggere i pdf

Per leggere i pdf oltre al popolarissimo adobe reader, software storico, volevo segnalrvi un altro software che svolge egregiamente il suo compito distinguendosi per la sua velocità: Foxit reader, gratuito,è una valida alternativa al tradizionale Adobe.

Pdf creator

PDF creator è la stampante virtuale di pdf che non può mancare. Installando questo porogramma open è possibile configurare un’appostita stampante che permetterà di generare file pdf direttamente con la funzione stampa presente nei vari software. Permette molte personalizzazioni. Davvero un software fondamentale per chi ha l’esigenza di creare spesso i file pdf.

Unire e dividere i pdf

Spesso si ha la necessità di dividere un file pdf composto da numerose pagine in varie parti. Altre volte, prima di inviare una mail bisogna aggregare più file pdf in un unico file completo che agevoli l’invio. In questi casi sul pc non può mancare pdf split and merge, un applicazione gratuita e completa in grado di lavorare perfettamente con i file pdf soddisfacendo le esigenze dell’utente.

Pdf xchange viewer

Pdf xchange viewer è un software che fa miracoli sui file pdf! Permette di modificare i pdf come fossero delle immagini inserendo caselle di testo, aggiungendo testo. di pdf xchange viwewer ne ho parlato in un post dedicato. Questo software risulta essere particolarmente utile quando i pdf sono creati da mmagini e diventa impossibile estrapolarne il testo!

Free OCR

Le funzioni OCR rappresentano croce e delizia per chi ha necessità di estrapolare testo da file pdf. Il compito si fa arduo quando alla base del file pdf ci sono immagini. A soccorso dell’utente arrivano i software ocr che svolgono anche bene il loro lavoro ma si rivelano spesso onerosi. Il software free ocr svolge il proprio compito. Di certo non è il massimo ma…

Chi conoscesse altri software da provare per lavorare con i pdf può segnalarlo nei commenti.

Antonio Palmieri

Laureato in economia aziendale con una tesi dal titolo “Il ruolo dell’HTML nelle operazioni di web marketing“, iscritto all’albo dei Consulenti del lavoro, sono un libero professionista che non trascura le potenzialità offerte dal web che resta la mia grande passione: lavoro e passione si integrano in Codice Azienda, blog che curo dal 2007 in cui affronto temi che riguardano imprenditori e professionisti.

Nel mio curriculum le esperienze e le competenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *