0

Analisi di Mutui Leasing e Finanziamenti per professionisti

Dopo il clamore suscitato da noti programmi televisivi in materia di anatocismo ed usura bancaria, molti professionisti tra cui Consulenti Bancari, Dottori Commercialisti, Esperti del settore Contabile e/o Legale, e figure professionali con incarichi da CTU e CTP, hanno dovuto assurgere alle crescenti richieste da parte dei correntisti di effettuare una scrupolosa analisi di mutui e finanziamenti al fine di rintracciare possibili anomalie bancarie e finanziarie ed appurare l’eventuale capitalizzazione degli interessi da cui si origina il fenomeno dell’anatocismo.

Analisi di mutui e finanziamenti

Analisi di mutui e finanziamenti – photo credit: H is for Home

La verifica dei rapporti bancari e contrattuali stipulati da privati e aziende con i vari istituti di credito non è però così “semplicistica” come invece potrebbe apparire attraverso la miriade di programmi web che vengono gratuitamente proposti al cittadino. Non a caso, e i professionisti lo sanno bene, in un contenzioso nei confronti delle banche, la corretta gestione delle pratiche deve necessariamente fondarsi su calcoli precisi, che proprio per la loro complessità richiedono tempo, nonchè un’elevata competenza in materia contabile e giurisprudenziale.

Gli strumenti del Professionista per l’analisi di mutui, leasing e finanziamenti

I professionisti che sposano le cause per conto dei propri clienti, il più delle volte sono chiamati ad analizzare mutui, sia a tasso fisso che a tasso variabile, stipulati con la formula di restituzione del capitale definita “alla francese”. In questi casi la verifica di illegittimità deve tener conto della quota capitale, della quota interessi, del debito residuo e del tasso concordato nel contratto di stipula per poi relazionare i vari dati con la durata del piano di ammortamento ed il piano aggiornato dei pagamenti reali.


Incrociare e confrontare tutti questi dati non è un’operazione semplice, considerando che sono necessari diversi calcoli ed un’approfondita conoscenza di Excel per ottenere dei risultati attendibili e che soprattutto risultino in linea con la stesura di una perizia tecnico contabile (o perizia peritale)da presentare in giudizio.

Vista la natura complessa delle fasi preliminari e contestuali dell’analisi sui mutui, sui leasing e sui finanziamenti, Cesynt Advanced Solutions, società con esperienza ventennale nell’ambito della consulenza bancaria, ha sviluppato un interessante software (disponibile sul sito in versione gratuita) che non si limita a generare un piano di ammortamento o il calcolo di una rata, ma va oltre apportando le dovute verifiche sui tassi effettivamente applicati, sull’eventuale superamento della soglia usura e sulle possibili problematiche bancarie che si generano dal rapporto tra mutuandi e istituti di credito.

Un Software che velocizza il lavoro di Commercialisti ed Esperti Contabili

Il nuovo applicativo per l’analisi di mutui, leasing e finanziamenti in realtà non è un vero e proprio software, bensì una web application, direttamente fruibile da Pc, Smartphone e Tablet, che consente di sfruttare una serie di servizi che nessun altro programma professionale è ad oggi in grado di offrire.

Ma cosa fa nello specifico questo strumento web-based? Come ci spiegano gli esperti Cesynt, la web application, oltre a rintracciare problematiche di natura bancaria, come anatocismo e usura, effettua il calcolo del tasso effettivo applicato e il calcolo del TAEG, consente la comparazione degli indici Euribor in tempo reale e procede alla valutazione del piano di ammortamento da cui si genera automaticamente una sintesi degli interessi e del capitale versato.

A rendere completo l’applicativo c’è poi la redazione automatica di perizie preliminari e perizie peritali di parte, tutte personalizzabili (anche con logo ed intestazione dello studio professionale), stampabili, condivisibili e riproducibili per una eventuale prosecuzione in giudizio. Grazie alle funzionalità elencate, l’applicativo conferisce valore aggiunto alle competenze di commercialisti ed esperti del settore, consentendo un notevole risparmio di tempo ed una significativa ottimizzazione della gestione di pratiche specifiche che hanno ad oggetto l’identificazione di anomalie ed illegittimità su mutui e altri tipi di finanziamenti.

Donatella Pastore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *